Flop luminarie di Natale. Ordine degli architetti:” Inadeguatezza e mancanze della ditta aggiudicatrice”

Sulla vicenda delle illuminazioni natalizie lungo il Corso Garibaldi di Benevento è giunta finalmente la parola fine.

L’insuccesso dell’operazione è stato dovuto al fatto che l’impresa privata che si è aggiudicata la procedura selettiva bandita dall’azienda speciale della Camera di Commercio si è resa macroscopicamente inadempiente alle obbligazioni assuntesi.

Se non è stato possibile costringerla all’immediato adempimento o, in mancanza, a risarcire i danni cagionati, è soltanto a causa dell’improvvido intervento del Comune, che, pur di dar pubblica dimostrazione della propria incolpevolezza, ha subito disposto l’interruzione della fornitura elettrica e la rimozione delle apparecchiature installate, disinteressandosi irresponsabilmente del fatto che ciò avrebbe precluso le procedure di legge per la formale constatazione dell’inadempimento.

Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto: la Città di Benevento attraversa uno dei periodi più difficili della sua storia recente; siamo, ormai, nelle ultime posizioni di tutte le graduatorie della qualità della vita e della coesione sociale; e ciò è dovuto anche all’incapacità delle Istituzioni locali di cooperare lealmente ed efficacemente per la tutela degli interessi dei cittadini.

A tal proposito, ringraziamo il Presidente Antonio Campese: la seria e leale collaborazione istituzionale è stato lavoro silenzioso e prudente; quando sarebbe stato facile (ma senz’altro inutile e dannoso) abbandonarsi al pilatesco lavarsi le mani o, peggio ancora, a far volare gli stracci, gettandosi addosso presunte colpe.

L’Ordine degli Architetti non ha avuto alcuna responsabilità né nei ritardi di altri soggetti coinvolti né nelle palesi inadeguatezze e mancanze della Ditta aggiudicatrice: si trattava della proiezione di immagini luminose bidimensionali, secondo modalità sperimentate da tempo e per le quali sono sufficienti strumenti tecnologici relativamente elementari.

Ringraziamo, altresì, il consulente legale dell’Ordine avv. Giuseppe Iannelli – professionista esemplare dalle rare doti umane – ed i Colleghi tutti che sono stati affianco al Consiglio con affetto nonché profonda stima e rispetto per il lavoro compiuto in questi anni il cui riconoscimento da parte degli Ordini della Campania ha portato il nostro Presidente Saverio Parrella al Coordinamento degli Architetti dell’intera regione.

 

ARTICOLI CORRELATI