GLI ALUNNI DELLA CLASSE III C DELL’I.C. MOSCATI DI BENEVENTO VINCONO LA SEZIONE VIDEO DEL PREMIO LETTERARIO “DELCOGLIANO E IERMANO”

Anche quest’anno, l’I.C. “G. Moscati” di Benevento ha risposto con entusiasmo all’invito dell’Ass. Libera dalle mafie, presidio di Bn, a partecipare al Premio artistico letterario “Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano”, grazie all’interessamento della Dirigente Scolastica, dr.ssa Ernestina Cassese.

Gli alunni della classe terza C della Scuola Secondaria di primo grado si sono classificati primi nella sezione “Video”, realizzando un filmato sul tema proposto dal bando “la Città che vorrei: una politica al servizio del territorio”.

A tal proposito, la domanda-guida in merito al Concorso, riguardava la produzione di un elaborato che descrivesse il punto di vista dei giovani studenti relativamente al modo in cui sognano di vedere, nel presente e in un ipotetico futuro, la loro città, riflettendo su tematiche ad essa correlate, ossia ambiente, trasparenza, diritti, accoglienza, corruzione, pluralismo, legalità e cultura.

Gli alunni hanno avuto così la possibilità di esprimere il proprio pensiero, basato sulla convinzione che la diffusione di un maggiore senso civico è nell’interesse di tutti, in modo da auspicare un miglioramento generale della qualità della vita futura nella propria città. La classe ha utilizzato materiale fotografico proprio per la costruzione del filmato, montato interamente online, attraverso un lavoro di gruppo, anche se “a distanza”.

Le docenti Antonella Fallarino, F.S. per la progettualità d’Istituto e la docente di Italiano della classe, Mariangela Calicchio, hanno supervisionato la partecipazione della classe al concorso e sono liete di constatare che, nonostante le difficoltà legate al momento storico particolare che stiamo vivendo, la “scuola non si ferma”.

ARTICOLI CORRELATI