I LIONS IN CAMPO CON IL PROGETTO “LE PIAZZE DEL RESPIRO”

Il Club presieduto dall’Avv. Maria Stefania Camerlengo  –  ha organizzato, in collaborazione con la Confraternita delle “Misericordie” della provincia di Benevento, il progetto “Le Piazze del Respiro”,  importante iniziativa di prevenzione/educazione sanitaria nel campo della patologia respiratoria cronica
I Lions ed i Volontari delle “Misericordie” della provincia  saranno infatti  impegnati  nei prossimi mesi, a partire da domenica 18 Ottobre  in San Marco dei Cavoti , direttamente nelle piazze di vari Comuni per dare la possibilità a chi lo vorrà di effettuare, gratuitamente, una visita pneumologica ed una spirometria.
“Le malattie respiratorie croniche (Asma e BPCO) – dichiara il dott. Michele Martucci socio del club Lions “Benevento Host e pneumologo della Fondazione “S. Maugeri” di Telese Terme – sono ancor oggi poco considerate non solo dalla popolazione italiana ma anche dagli operatori sanitari, malgrado rappresentino una delle principali cause di disabilità e mortalità.  La gestione di tali patologie, soprattutto nella loro fase avanzata e di maggiore gravità, determina un alto costo sociale per il coinvolgimento delle famiglie dei malati e, anche, un importante impegno economico da parte dello stato italiano considerando gli impegni di spesa necessari a coprire i costi dei farmaci e dei ricoveri .
Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza socio-sanitaria verso la quale sarebbe necessario una maggiore attenzione da parte di tutti..
E’ imperativo mettere in atto iniziative volte non solo a sensibilizzare la popolazione ma soprattutto ad attivare percorsi virtuosi che permettano una diagnosi precoce di tali patologie. E’ opinione consolidata nella società scientifica che queste malattie potrebbero essere facilmente prevenute se la popolazione adottasse adeguati stili di vita (vizio del fumo) e, poi, efficacemente curate se si permettesse una loro precoce diagnosi.
Una visita pneumologica e, soprattutto, una SPIROMETRIA rappresentano il cardine per una corretta e tempestiva diagnosi di queste malattie”.
Crediamo con questa iniziativa, conclude  il Presidente del Club Maria Stefania Camerlengo, di dare maggiore concretezza e forza al nostro essere Lions al servizio dei cittadini e dei bisognosi nella nostra provincia.
 

ARTICOLI CORRELATI