Latina, Fontana: “Stimolante andare a Benevento, cercheremo di fare la nostra partita e dare fastidio”

Il tecnico del Latina ha preso parte alla consueta conferenza pre-gara alla vigilia della sfida contro il Benevento, in programma domani sera alle ore 20 al Ciro Vigorito.

Queste, quindi, le parole di Gaetano Fontana in vista della trasferta in terra sannita per il match del trentasettesimo turno tra giallorossi e neroazzurri:

SULLA SETTIMANA DI LAVORO: “Non ho mai avuto problemi con la squadra dal punto di vista lavorativo, sono “animali da lavoro” nel senso che non si risparmiano mai e lavorano sempre al massimo anche per andare a cercare cose che abitualmente non hanno. Sono pienamente soddisfatto, come da quando sono arrivato“.

SULLE ASSENZE PER DOMANI: “Siamo sempre in emergenza. Rocchi non sarà della partita, così come i lungodegenti. Non ci sarà neanche Di Livio, mentre Marino è recuperato e da metà settimana sta lavorando con la squadra. In base a quelle che sono le ultime indicazioni dal punto di vista della forma dei ragazzi e in previsione della partita che andiamo ad affrontare andremo a tracciare una strategia“.

SULLE MAGGIORI CONVINZIONI DAL SUO ARRIVO: “Ci sono state diverse partite in cui la squadra si è espressa bene, ottenendo anche risultati. Non possiamo basarci sulle singole partite, l’emergenza ci ha portato sempre a cambiare e questo probabilmente è l’aspetto più positivo: la squadra non si è lasciata condizionare dagli eventi, trovando sempre soluzioni. Abbiamo trovato soluzioni sia quando abbiamo vinto sia quando abbiamo perso, il risultato ovviamente sposta tutto ma noi abbiamo l’onere di pensarla diversamente e ragionare in maniera diversa. Stiamo cercando una crescita costante, questo è il nostro obiettivo, e ovviamente quando arrivano i risultati tutto è più semplice. E’ il percorso a renderci grandi o piccoli, la squadra sta facendo un grandissimo percorso in virtù anche dei tantissimi problemi che per modo di pensare e di vivere non abbiamo mai voluto tirare fuori. Fortunatamente abbiamo sempre trovato soluzioni, questo ci interessa“.

SUL BENEVENTO: “Troveremo una squadra che sa di avere nelle corde la possibilità di arrivare seconda in classifica, posizione che ha perso proprio nell’ultima gara di campionato. Resta comunque un potenziale importante allenato da un grande allenatore, per noi sarà un impegno veramente importante. Andremo a farci la nostra partita, come sempre, nella consapevolezza che se l’affrontiamo come dobbiamo sotto il profilo mentale e della personalità abbiamo i mezzi tecnici per poter fare qualcosa d’importante. Il nostro obiettivo è andare a Benevento, palcoscenico importante per questa categoria: ha rappresentato una nota positiva per il Sud nell’ultimo periodo anche con la Serie A e la Serie B, sarà stimolante anche per questo andare a fare la nostra partita e cercare di dare fastidio“.

SUL PERCORSO E SULLA CONTINUITA’: “Abbiamo fatto un percorso che ci ha permesso di bypassare momenti negativi e fare anche punti, oggi la classifica che abbiamo l’abbiamo stra-meritata e avevamo anche avuto la possibilità di migliorarla. C’è qualcosa che va eliminato, ma attraverso il tempo e il lavoro. Nessuno di noi alla prima difficoltà riesce subito a trovare la soluzione, c’è bisogno di esperienza e vissuto di tante persone. La tua personalità e la tua presenza all’interno di un gruppo deve collegarsi con gli obiettivi personali e professionali di ogni singolo elemento. Le vittorie vanno costruite attraverso un percorso, altrimenti si rischia sempre di dover ricominciare da capo. E’ fondamentale che la società abbia un’idea precisa, che deve saper portare avanti indipendentemente dall’allenatore, perché sono sicuro che poi potrebbe risultare vincente“.

SUL RINNOVO DEL DIRETTORE PATTI: “L’ho avuto come giocatore, è in una fase in cui anche lui doveva svoltare e ha deciso di puntare su di me per lavorare su alcuni aspetti emozionali e lavorativi. Probabilmente mi ha spinto per questo, oltre agli aspetti tecnici. Penso che la società non potesse fare scelta migliore che rinnovargli il contratto, nonostante la sua giovane età da Direttore Sportivo è un uomo maturo e penso abbia lo stomaco per poter fare grandi cose. A mio avviso ha fatto cose straordinarie, con i mezzi economici a disposizione ha dato una struttura importante“.

ARTICOLI CORRELATI