Lega Pro: il Collegio del Coni respinge il ricorso della Paganese.

La Paganese è ufficialmente esclusa dal prossimo campionato di lega Pro.
Il Collegio di Garanzia del Coni, ha infatti respinto il ricorso del club presentato dal presidente Trapani, contro la prima esclusione decisa dalla Covisoc e dal consiglio federale.
Il motivo del contendere riguardava la presentazione dell’accordo in transizione fiscale con l’agenzia delle entrate, che tendeva a risolvere la situazione debitoria del club.
L’atto non è stato preso però in considerazione dal Coni, in quanto è giunto fuori tempo massimo previsto.

Alla Paganese non resta che fare a questo punto un tentativo per avere l’iscrizione al prossimo campionato di serie D, e in ultimo caso in Eccellenza.
Con questa esclusione sono 8 i club fuori dal campionato di lega Pro. In prima istanza erano stati bocciati, il Bellinzago, il Martina Franca, Pavia, Rimini e Virtus Lanciano.
Per ritornare al format di 60 squadre, c’è necessità di ben 12 ripescaggi. Sono 14 le domande presentate sia dai vari club retrocessi che da quelli che ambiscono a fare il salto di categoria dalla serie D.

Delle formazioni retrocesse sono 5 i club che hanno presentato domanda di ripescaggio:
Albinoleffe, Melfi, Lupa Roma, Racing Roma e Pro Patria, con quest’ultima già out, per aver presentato una domanda incompleta. Nove invece le società di serie D che si sono candidate: Taranto, Reggina, Vibonese, Monza, Fondi, Olbia, Forlì e Cavese e Fano. Di tutti questi club sono da considerarsi fuori, Pro Patria e Cavese.  Per tutti i club elencati in precedenza manca a questo punto solo l’ufficialità da parte del Consiglio Federale per festeggiare il ripescaggio.

Consiglio Federale che si terrà il 4 agosto e che provvederà subito alla composizione dei 3 giorni da 20 squadre ognuno. Il calendario verrà stilato a Parma l’ 11 agosto.

Nicola Bozzelli

ARTICOLI CORRELATI