Meteo. Iannella:” Godiamoci il sole prima dell’arrivo del freddo”

Buon Natale ai nostri lettori e ancora buone feste !!!!

Grande attenzione anche in questo periodo di festività alle condizioni meteo.

Bello e soleggiato oggi e domani, afferma il tecnico meteorologo sannita Antonio Iannella, con temperature un po’ sopra la norma, oggi, ma domani già in calo di 2° e rientro in norma. Venerdì, ancora buono, ma con un po’ più di nubi in giornata e più freddino.

Cambia il tempo nella notte su sabato e poi per tutto il fine settimana.

Arriva il freddo. Vento di bora e crollo termico di circa 10/12°, rispetto a oggi, entro sabato sera-notte e domenica mattina.

Tra sabato e domenica vivremo una fase invernale con temperature che a 600 m scenderanno a 0° o anche -1°, ma freddo un po’ a tutte le quote, anche in pianura. Abbiamo detto vento di Bora in rinforzo, a tratti forte, e rischio di qualche pioggia e anche di qualche nevicata, mediamente intorno ai 3/400 m.

L’aspetto precipitazioni-neve, al momento, non appare molto importante. Si tratterebbe in linea generale di aria fredda, ma con pochi parametri instabili associati quindi, semmai, fioccate che potrebbero produrre delle imbiancate o al più qualche cm.

In questi casi, può sempre capitare un’area circosritta in cui possa esserci qualche filotto più insisistente di nuclei e fare qualche nevicata più consistete, ma ciò a carattere davvero localizzato e nemmneo certo, tuttavia da vedere quasi in real time o qualche ora prima. Più che altro freddo, questo si, per 2/3 giorni e vento di Bora, questi saranno gli elementi prevalenti. Poi magari vedremo se cambia qualcosa nella struttura, in modo da determinare precipitazioni più interessanti.

Da lunedì 30 e forse per 6/7 giorni a seguire almeno, la tendenza è per recupero dell’alta pressione con bel tempo stabile e ampiamente soleggiato. Capodanno e notte di capodanno con bel tempo, cieli sereni, sole di giorno e temperatura sugli 8/10°.

Al mattino sempre più freddo, sui 3/4° a 600 m, e con rischio di qualche gelata. Potrebbe continuare così fino all’Epifania o oltre, magari anche per gran parte della pima decade di gennaio.

D’altronde, dopo un lungo perido caratterizato da forte perturbabilità e grandi piogge anche sulla nostra regione, una fase più stabile e anticiclonica è fisiologica. Potrebbero tornare fasi invernali più serie nel corso della seconda decade di Gennaio , conclude il tecnico meteorologo sannita Antonio Iannella, o comunque nella seconda parte del mese, ma se si dovessero anticipare ve le evidenzierò.

ARTICOLI CORRELATI