Meteo Italia. Mercoledì picco del caldo africano: afa e temperature vicine ai 40°C

L’ondata di caldo raggiunge il picco. Aria più fresca dal weekend: calo delle temperature

Mercoledì la situazione meteo rimarrà pressoché immutata, con l’Anticiclone Nord-Africano stabilmente posizionato su gran parte del Paese. Il caldo intenso insisterà su Emilia-Romagna e regioni del Centro-sud, con punte fino a 40 °C nelle zone interne del Sud e delle Isole lontane dall’influenza del mare. Nelle regioni settentrionali le temperature, per quanto estive, resteranno più contenute. Tra giovedì e venerdì pur rimanendo il tempo nel complesso soleggiato, osserveremo una prima attenuazione graduale di questa ondata di calore per l’arrivo di venti più freschi settentrionali. Nel corso del fine settimana, e in particolare nella giornata di domenica, le temperature si riporteranno vicino ai valori medi del periodo. Questo calo delle temperature tuttavia non sarà accompagnato da precipitazioni di rilievo e la siccità proseguirà, in modo più grave al Centro-sud. Anche il pericolo incendi rimane molto elevato, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con caldo intenso al Centro-sud e sulle Isole Maggiori. Al mattino un po’ di nuvole sparse al Nordovest, in Toscana e alto Lazio in diradamento. Cielo in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi del Nord, ma con poca instabilità e possibili locali temporali tra alto Adige e Alpi orientali. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con valori intorno ai 30°C al Nord e punte massime prossime ai 40 gradi nelle regioni meridionali e nelle Isole. Le città più calde nel pomeriggio: previsti 34°C a Roma e Perugia, 35°C a Cagliari e Palermo, 36°C a Bari e Reggio Calabria, 37°C a Crotone e Olbia, 38°C a Taranto, 39°C a Lecce e 40°C a Catania. Venti in generale di deboli, eccetto sul Mar Ligure e sul basso Ionio dove soffieranno venti moderati di Libeccio, con i mari che risulteranno anche mossi. Temporanei rinforzi di brezza nel pomeriggio lungo le coste.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo in prevalenza soleggiato su regioni di Nordovest, regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole. Altrove cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ma con poche piogge: rischio di temporali a metà giornata tra Emilia Romagna e Appennino settentrionale, sulle Alpi orientali e sull’Appennino marchigiano. Temperature massime in lieve diminuzione lungo l’adriatico, lungo le coste del basso Tirreno e in Sardegna. A Lecce passeremo dai 39°C di mercoledì a 34°C, a Taranto da 38 a 35°C, a Catania da 40 a 37°C. Nel resto del Centro-sud ancora molto caldo con punte superiori ai 35°C. Venti settentrionali in progressivo rinforzo, moderati o tesi soprattutto dal pomeriggio e sui mari centromeridionali e sull’alto Adriatico.

meteo.it

ARTICOLI CORRELATI