Il musicista sannita Federico Califano vince borsa di studio della Siena Jazz University

Il giovanissimo musicista beneventano Federico Califano è risultato vincitore di una borsa di studio come miglior sassofonista ai Seminari estivi 2017 della prestigiosa accademia musicale internazionale Siena Jazz University per le capacità tecnico-artistiche dimostrate durante la frequenza degli stages tenuti da prestigiosi esponenti del jazz italiano ed internazionale, come Will Vinson, Achille Succi, Ben Wendel, Maurizio Giammarco, Dave Douglas.

Federico Califano è stato allievo dei maestri beneventani Antonio Itro ed Umberto Aucone, diplomandosi lo scorso anno al Liceo musicale Guacci della nostra città e venendo successivamente ammesso, come primo della classe di sassofono, alla Siena Jazz University, dove è allievo di Achille Succi, Dan Kintzelman e Maurizio Gianmarco.

Ha perfezionato lo studio dello strumento in stages e masterclass con alcuni dei massimi esponenti mondiali del sassofono come Rosario Giuliani, Dave Liebman e Donny Mc Caslin, ultimo sassofonista di David Bowie, e con la frequenza al prestigioso Boston Berklee College of music at Umbria Jazz Clinics.
Nel 2015 è stato vincitore come miglior allievo al Festival Jazz Riverberi, organizzato da Luca Aquino, di cui è stato Guest star nello spettacolo Over Doors.

Nonostante la giovanissima età, Federico Califano si è già esibito in importanti manifestazioni in Italia ed all’estero, come Umbria Jazz, Siena Jazz, Tuscia in Jazz Festival, Cheltenam Jazz Festival, Riverberi, Jazz Art Festival.

ARTICOLI CORRELATI