“Note…note”

 

 

 

Ad esibirsi sarà l’Ensemble Vocale AULOS di Benevento che presenterà brani tratti da colonne sonore, pop e tradizionali natalizi arrangiati dal direttore, il Maestro Antonio Caporaso.

 

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO

 

 

Tonight West side story

S. Sondheim – L. Bernstein

Raindrops keep fallin’ on my head Butch Cassidy

H. David – B. Bacharach

It’s all right

Hue Lewis and News

Quando Il Gobbo di Notre-Dame (Walt Disney)

A. Menken – S. Schwartz – C. Mattone

Singin’ in the rain Cantando sotto la pioggia

N.H. Brown – A. Freed

Jingle bells

J. Pierpont

Happy Xmas

Y. Ono – J. Lennon

Hello Dolly Hello Dolly

J. Herman

Isn’t she lovely

S. Wonder

Roma nun fa’ la stupida stasera Rugantino

E. Garinei – G. Giovannini – A. Trovajoli

Change the world

E. Clapton

 

 

Soprani Maria Francesca, Paola Tresca, Mezzosoprano Carla Gentile Contralti Chiara Prozzo, Anna Romano

Bassi Maurizio Grassullo, Luigi Palladino

Direzione e Arrangiamenti Antonio Caporaso

 

L’Ensemble Vocale Aulos, (già Ottetto Vocale Beneventano) è una formazione nata circa un decennio fa, i cui coristi provengono da una lunga esperienza nel campo della musica polifonica. La loro esperienza corale si basa sul costante approfondimento delle varie possibilità del linguaggio

 

 

canoro “a cappella”. Il gruppo, oltre ai numerosi concerti tenuti in provincia di Benevento, ha eseguito in prima assoluta ad Ascoli Satriano (FG) l’oratorio Un fanciullo di nome Potito del Maestro Alterisio Paoletti ed ha collaborato con il coro “Filippo Marchetti” di Camerino e la Nuova Orchestra Regionale Marchigiana “Domenico Alaleona” per l’esecuzione del Requiem di Mozart eseguito sia a Benevento che a Camerino. Ha partecipato, inoltre, all’edizione del ’96 di “Benevento Città Spettacolo” diretta da Maurizio Costanzo, classificandosi al terzo posto nell’ambito di “Molliche”, rassegna curata da Giordano Montecchi. Ultimamente, su invito dell’Associazione “Amici della Musica” di Isernia, ha dato un concerto in omaggio al compositore molisano Mario Funaro, interpretando le sue canzoni popolari elaborate per coro a quattro voci miste dal Maestro Antonio Caporaso. Nato a Benevento, A. Caporaso ha conseguito a pieni voti i diplomi di Composizione, Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha, inoltre, conseguito con lode il diploma di laurea in Organo (indirizzo concertistico) presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna ottenendo il grado accademico di Magister artium. All’attività concertistica, che svolge in città italiane ed estrere come Napoli, Roma, Bari, Lipsia, Parigi (Cathedrale de Notre-Dame), Berlino (Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche), Oxford (Queen’s College), Stoccolma, Vienna (Michaelerkirche, Breitefeldkirche) e, prossimamente, Londra (St. Paul’s Cathedral) e Potsdam (Nikolaikirche), affianca quella compositiva. Unitamente a lavori di carattere didattico, ha pubblicato brani originali ed arrangiamenti con Pizzicato Verlag Helvetia, Lulu e Auxiliatrix eseguiti a Roma (Auditorium Arts Academy, Istituto Austriaco di Cultura, Auditorium “Ennio Morricone” Università Tor Vergata, Teatro Colosseo), Reggio Emilia (Istituto Musicale “A. Peri) e, prossimamente, presso il Castello di Kremsie (Rep. Ceca) nell’ambito del Festival Forfest 2010. Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, per quella tedesca Ars Organi, per Amadeus on line, per La Provincia Sannita e per Il Giornale della Musica EDT. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica – Roma. Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento dove, attualmente, è docente di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale.

 

 

ARTICOLI CORRELATI