PIANTIAMOLA, 80 BAMBINI A PRANZO CON PIATTI PRODOTTI ORTO SCUOLA

80 bambini della scuola dell’infanzia e primaria San Giuseppe Moscati appartenente all’istituto Sant’Angelo a Sasso di Benevento, hanno mangiato i prodotti dell’orto che hanno piantato e curato presso la sede dell’istituto scolastico.
Infatti, il ristorante “settimo gusto”, si è occupato della preparazione degli ortaggi con un menu degustativo di vari piatti pensati anche per i più piccini.
Il progetto chiamato “piantiamola” è stato l’occasione per i più piccoli di avvicinarli al contatto con la terra e soprattutto di far comprendere l’importanza del cibo e dello spreco alimentare.
Gli alunni accompagnati dai loro insegnanti hanno così compreso il rispetto dell’ambiente e delle regole basilari di giardinaggio, gustando anche i prodotti delle loro fatiche.

Grazie al protocollo d’intesa tra il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle Disabilità)/I.C. Sant’Angelo a Sasso e il Comune di Benevento, gli studenti del plesso San Giuseppe Moscati hanno potuto sperimentare la cura dell’orto.

Infatti in accordo con il Sindaco Mastella e gli assessori Del Prete e Pasquariello, sono stati realizzati tre cassoni pieni di terra e sotto la guida dell’agronomo Zollo Giovanni sono state scelte le piantine da coltivare offerte dalla ditta “Vivai Barretta” e dai suoi collaboratori: lavanda, vari tipi di insalata, basilico e pomodori queste ultime offerte da “L’Orto dei Longobardi”

Il progetto ha visto la realizzazione di attività ludo-didattiche e ludo-relazionali con gli alunni e tra alunni e adulti nell’ambito dei cosiddetti “laboratori/orti”, concepiti come luoghi didattici solidali di natura laboratoriale.

 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here