Presentata la \”Mediaset Cup 2010\”, il 23 ottobre al S.Colomba

A sottolineare il valore etico e sociale dell’iniziativa la concessione da parte del Presidente della repubblica e del Presidente del Senato delle rispettive medaglie celebrative: queste erano esposte, insieme alla “Mediafriends Cup 2010”, presso la Sala Consiliare della Rocca.
L’evento, con l’apporto organizzativo della USACLI, gode della collaborazione del Comune capoluogo, della Camera di Commercio, del CONI, del Provveditorato agli studi, della Società sportiva Benevento Calcio.
A spiegare le ragioni di base e a fornire maggiori ragguagli sulla partita sono stati: il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, la presidente dell’AIL Piera Mottola, Eduardo Busala, per conto della Eurocommunication Grandi Eventi, l’on. Costantino Boffa.
Molti tra i protagonisti di trasmissioni televisive di Mediaset, quali “Striscia la Notizia”, “Amici”, “Colorado”, sfideranno dunque in terra sannita i parlamentari italiani:  si spera pertanto in un buon incasso per l’AIL, tanto più che il prezzo dei biglietti per l’ingresso al Santa Colomba è quasi simbolico da 2 a 5 Euro.
La partita di Benevento, peraltro, costituisce il momento finale di alcune iniziative cui saranno impegnati gli ospiti del Sannio e cioé: un Convegno di studi sul federalismo e la visita al Carcere minorile di Airola.
Il presidente Cimitile, nel presentare la sfida, ha comunicato che la partita sarà presentata nella sala Stampa della Camera dei deputati il prossimo 7 ottobre: in quella occasione sarà donato a quel ramo del Parlamento una riproduzione dell’opera bronzea del Maestro Ferrante, realizzata in occasione delle Celebrazioni del 150° anniversario dell’istituzione della Provincia, dal titolo “La Battaglia delle Forche Caudine”.
Proprio ricordando quel celebre fatto storico, il presidente della Provincia, in particolare rivolgendosi ad una delegazione degli allievi della Scuola Media “Pascoli” e dell’Istituto “Alberti” presenti nella Sala consiliare, ha sottolineato i valori dell’identità storica locale ed ha rimarcato come la Provincia, che vuole farsi promotrice di iniziative di solidarietà, abbia inteso dare il patrocinio e portare a Benevento una tappa della “Mediafriends Cup 2010”.
La presidente Mottola ha quindi spiegato il perché l’AIL e soprattutto i bambini o le persone colpite dalla leucemia debbano trovare maggiore attenzione e solidarietà da parte di tutti i cittadini e, ovviamente, da parte delle Istituzioni che sono spesso sorde rispetto alle esigenze di quanti versano in stato di particolare bisogno.
Eduardo Busala ha illustrato le finalità sociali e benefiche della “Mediafriends Cup 2010”, mentre il sindaco Fausto Pepe ha riconosciuto la grave difficoltà che incontrano le istituzioni a rendere servizi reali ai cittadini in condizioni di particolare necessità, ma ha anche invocato una maggiore consapevolezza e una migliore cultura dell’accoglienza da parte di tutti.
Infine, l’on. Costantino Boffa si è soffermato sulla necessità che i giovani soprattutto vengano coinvolti anche in percorsi di solidarietà e siano resi consapevoli di realtà del vivere quotidiano anche difficili ed aspre, come quelle della violenza minorile e del Carcere di Airola. In tale contesto di maggiore consapevolezza sulla nostra realtà, si inserisce, a giudizio di Boffa, l’iniziativa della partita amichevole di calcio a favore dei malati di leucemia, che vuole essere però anche un momento di divertimento e di coinvolgimento. Infine, secondo il deputato, la “Mediafriends Cup 2010” costituisce anche un ottimo strumento di valorizzazione del territorio, talvolta poco conosciuto nelle sue enormi potenzialità, al di fuori di un ristretto ambito locale.
Si è infine appreso che la USACLI ha organizzato anche un Premio per lo striscione più bello che sarà esposto presso lo Stadio Santa Colomba ilk prossimo 23 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI