Presentata la mostra \”Il vincitore olimpico di Benevento\”

Alla manifestazione, per conto della Provincia, hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura, Carlo Falato; il consigliere con delega allo Sport, Giuseppe Lamparelli; e la dirigente del Settore Cultura, Pierina Martinelli. Nel breve indirizzo di saluto, Cimitile si è complimentato con il presidente del Comitato Provinciale del Coni, Mario Collarile, e con la sua squadra di collaboratori per la pregevole iniziativa organizzata che permetterà di coinvolgere le scolaresche e le società sportive del Sannio al fine di promuovere i valori sportivi e le radici storiche del territorio.

Il presidente Cimitile, in particolare, ha sottolineato che l’iniziativa ha un valore importante in quanto punta sui valori ed è rivolta ai giovani. “Siamo in una fase di profonda crisi che è economica ma anche sociale – ha detto -. Tutti sentiamo la necessità di ancorarci a valori che ci consentano di affrontare la vita con uno spirito rinnovato. Non possiamo dimenticare, ad esempio, che la nostra generazione ha un debito nei confronti dei giovani ai quali consegniamo un futuro incerto e precario. E’ proprio in questa fase, quindi, che dobbiamo riscoprire la forza e la bellezza dei valori sportivi a cominciare da quello del rispetto delle regole visto che siamo in una società che ha smarrito ogni forma di correttezza e non riconosce alcuna forma di autorità a cui sottoporsi”.

“Il mondo dello sport – ha aggiunto il presidente Cimitile – è anche quello della rappresentanza. Si scende in campo e/o si partecipa a una gara non come singoli ma a nome e per conto di qualcuno. Non si agisce per se stessi ma per una nazione, per una squadra, per una comunità e quindi c’è bisogno di un forte senso di responsabilità. Lo sport insegna anche che in ogni campo della vita niente viene concesso attraverso scorciatoie ma tutto è frutto di impegno e sacrificio. Anche la nostra società deve riscoprire il merito e la capacità di conquistare i risultati attraverso lo sforzo personale. Lo sport, infine, è anche sinonimo di lealtà e di pace. Tutti valori che hanno le radici nel passato ma possono offrirci un grande insegnamento per costruire insieme il nostro futuro”.

La Provincia di Benevento ha collaborato all’iniziativa “prestando” al Coni il bronzo del “Vincitore di Benevento”, la statua del “Discobolo giovinetto” e i bronzi del Museo del Sannio. Presso la sede di Via Rivellini gli alunni e gli atleti potranno compiere una visita guidata accompagnati da un tutor del Coni. Il nucleo fondamentale dell’iniziativa è costituito da una mostra dedicata al “Vincitore olimpico di Benevento” alla quale sono collegate la mostra dei manifesti delle olimpiade moderne; la “Sala dei Gladiatori” con gigantografie dei bassorilievi facenti parte del Mausoleo dei Gladiatori della Benevento romana; e la “Benevento città museo” con le gigantografie dei principali monumenti della città e dei reperti archeologici meno conosciuti. Il messaggio dei valori dello sport è completato dalla visione del filmato “Dall’Olimpiade di Roma ai giorni nostri” che, in soli sette minuti, ripercorre i più significati momenti di fair play associati ai disvalori che insidiamo anche lo sport.

ARTICOLI CORRELATI