Progetto Sleng, positivi i risultati dei laboratori teatrali

A dichiararlo è stato stamani l’assessore Raffaele Del Vecchio commentando il positivo risultato ottenuto dai laboratori organizzati nell’ambito della terza fase del progetto Sleng (Spazio Libere Espressività Non Garantite), promosso e realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in collaborazione con l’associazione Magnifico Visbaal e il Liceo Classico ‘Pietro Giannone’.

Da alcune settimane il Piccolo Teatro Libertà ospita decine di ragazzi suddivisi in due gruppi, uno dagli 8 ai 13 anni e l’altro dai 14 ai 26 anni, che si cimentano con laboratori teatrali e di libera espressività completamente gratuiti sotto una supervisione psicoanalitica. Il progetto ha, infatti, anche lo scopo di scovare e superare il disagio giovanile.

I ragazzi, provenienti da diversi istituti comprensivi e scuole superiori della città, hanno avviato il loro percorso di avvicinamento al teatro attraverso esercizi di relazione e nei prossimi giorni cominceranno a cimentarsi con il testo dell’Orlando Furioso.

“Sarà proprio il poema cavalleresco – spiega il direttore artistico del progetto Sleng, Peppe Fonzo – ad ispirare il mediometraggio che i ragazzi realizzeranno e presenteranno al pubblico a gennaio prossimo. Alla fine del progetto sarà quindi portato in scena uno spettacolo in cui si intrecceranno scene recitate dal vivo a spezzoni del mediometraggio.

Ovviamente – aggiunge Fonzo – i laboratori saranno sempre aperti permettendo a chi vorrà di entrare a far parte del progetto non solo partecipando alle lezioni di teatro, ma anche prendendo parte ai laboratori di musica, di costumeria, scenografia e attrezzistica (utilizzando materiali di recupero)”.

“Non ci fermeremo a Sleng 1 – precisa l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio –, stiamo già lavorando alle edizioni successive. Il finanziamento del progetto sarà riproposto alla Regione Campania per creare un laboratorio permanente presso il rione Libertà e dare la possibilità ai giovani che hanno una vocazione artistica di partecipare all’iniziativa anche nei prossimi anni”.

Per ricevere informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri: 333 6304056 – 349 6672566 o recarsi direttamente presso il Piccolo Teatro Libertà il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18:30 (fascia d’età dagli 8 ai 13 anni) e martedì e giovedì (fascia d’età dai 14 ai 26 anni) dalle 17.30 alle 19:30.

ARTICOLI CORRELATI