Provincia, riunito tavolo interistituzionale

Al termine della riunione, all’unanimità, i partecipanti al Tavolo,  hanno concordato sulla sistematicità delle convocazioni per affrontare nel merito le grandi questioni socio-economiche e i progetti di sviluppo strategico del territorio sannita.  Si è anche concordato sulla opportunità di integrare il Tavolo interistituzionale, di volta in volta, con tutti i Soggetti che interferiscono con la materia oggetto di convocazione.
Per quanto concerne la discussione sulla crisi socio-economica in atto e sulla possibile riconversione produttiva nell’area del distretto industriale di Airola, si è registrata l’unanime convergenza sulla positività del lavoro svolto per il riconoscimento degli ammortizzatori sociali ai lavoratori e per il ricorso a quegli strumenti ordinari d’intervento che consentono di guadagnare il maggior tempo possibile per ricercare la riconversione del comparto produttivo.
Rispetto a questo, si è deciso inoltre di riprendere il lavoro del Tavolo con il coinvolgimento del sindaco di Airola e le rappresentanze del mondo del lavoro. Obiettivo del Tavolo sul tema della crisi del polo tessile sarà quello di giungere ad un Accordo di vasta portata con il coinvolgimento del nascente esecutivo regionale e soprattutto del Ministero per lo Sviluppo Economico presso il quale sarà a breve richiesto una riunione di lavoro apposita. 
 il Tavolo si è poi aggiornato per una specifica sessione di lavoro sul tema della gestione del ciclo dei rifiuti.
 «La riunione – ha commentato il Presidente Cimitile – è stata decisamente positiva ed utile: sono molto soddisfatto dei risultati. Non sono, queste, frasi di circostanza: infatti, l’incontro si è caratterizzato per il clima costruttivo e per la volontà di tutti di renderlo operativo e proficuo. A conferma di tanto, c’è stata la decisione di stabilizzare gli incontri del Tavolo con scadenze periodiche e di convocare al confronto tutti gli attori che si occupano delle filiere produttive, economiche e sociali interessate oggetto degli incontri». 

 

ARTICOLI CORRELATI