Puc, approvata la delibera in Commissione Urbanistica

“Si tratta di un traguardo importantissimo – ha commentato il primo cittadino – dopo decenni di assenza, finalmente anche la città di Benevento potrà dotarsi di uno strumento, quale il Piano Urbanistico, utile a disciplinare l’utilizzo del nostro territorio e quindi a preservarne le potenzialità.

E’ la testimonianza della qualità e della responsabilità di questa amministrazione, e dei suoi rappresentanti in Consiglio, nelle Commissioni e nella Giunta.
Una riprova della lealtà nei confronti dei cittadini e degli impegni con loro assunti.
Un provvedimento, quello licenziato oggi dalla Commissione Urbanistica, cui va tutto il mio plauso perché mette il Consiglio Comunale nelle condizioni di scrivere una pagina storica per la nostra comunità.

La giusta programmazione del territorio, infatti, inciderà sulle sorti di tutti i beneventani. Proprio preservare la qualità della vita di ciascuno, aumentare gli standard di sostenibilità ambientale oltre che difendere le migliori condizioni di coesistenza tra tutti i soggetti della nostra comunità, sono state le linee guide perseguite nella redazione del nuovo Piano.
Sono certo che al di là di qualunque divisione, appartenenza politica o schieramento, una volta approvata la delibera anche in Consiglio, ciascun consigliere potrà vantarsi in futuro di essere stato protagonista di una vicenda complessa, esaltante e fondamentale per i destini della città di Benevento”.

Sul punto anche l’assessore all’Urbanistica, Angelo Miceli, ha rilasciato una dichiarazione:

“La stagione delle regole inattuali e della logica edilizia del passato, dopo il traguardo tagliato oggi, devono necessariamente cedere il passo ad una pianificazione moderna ed innovativa come quella di cui si doterà il Comune di Benevento.

Tra i temi centrali del Piano ci sono sicuramente un’accorta programmazione degli spazi pubblici quale luogo di una nuova socialità, e una nuova qualità energetica del costruire che porteranno Benevento all’altezza delle città medie d’Europa”.

 

ARTICOLI CORRELATI