Punti di …..svista: ricandidatura Pepe con UDC-API-IDV e Lealtà per Benevento?

Casini e Rutelli da qualche tempo stanno sondando l’elettorato per verificare la possibilità di un grande centro, nel quale dovrebbero confluire tutti i dissidenti da destra e da sinistra che non si ritrovano nelle idee del cavaliere e di Franceschini.
Una strada ardua, complessa e con il richiamo di un possibile ingresso dell’UDC, in maggioranza lanciato dal Cavaliere, osteggiato dalla Lega, appoggiato dai finiani.
Una manovra probabilmente posta in essere dal cavaliere per tappare una eventuale fuoriuscita degli ex di AN.
La manovra non piace a Bossi  che vede l’UDC nemica del federalismo, ma che una volta attuato potrebbe tarpare le ali proprio a Calderoli e compagni che si ritroverebbero senza alternative di lotta.
In città la presenza di Rutelli  ha risvegliato dal torpore l’UDC che,in attesa di una designazione di un assessore rosa tra le sue iscritte, ha preso la palla al balzo per rilanciare l’idea di un’alleanza che sembra comunque sopita in riva al Tevere. Un’alleanza strategica in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Benevento e che ha visto tra i presenti all’incontro coi rutelliani anche il Sindaco Pepe. Un ‘alleanza a supporto della sua candidatura o a prescindere? I centristi, a tutti li livelli, hanno sempre, fino ad ora, dichiarato la loro equidistanza dai due poli, cercando, come detto di costruirne un terzo. Casini sembra aver abbandonato l’idea dei due formi, per costruire un percorso più credibile da quello dell’opportunismo. A Benevento,se dovesse restare fermo il dogma del PD, niente liste civiche, si potrebbe concretizzarsi una ricandidatura di Fausto Pepe appoggiato dallo schieramento centrista unitamente ai suoi amici di lealtà per Benevento. Una coalizione che potrebbe attestarsi intorno al 25-.28% qualora potesse dare un concreto sostegno anche l’IDV.
E in uno scenario dove quasi certamente i candidati al vertice del Palazzo di città potrebbero essere almeno cinque quella percentuale alla fine sarebbe più che interessante.
Ma voce dell’ultima ora parla addirittura di una ipotesi,nel caso di una spaccatura dei vespoliani,di una possibile alleanza del Sindaco Pepe con i suoi di Lealtà per Bene veto, con l’Udc e il Pdl.
Ci sarà da divertirsi nel dopo ferie……

Geppino Presta 24 Luglio 2010

ARTICOLI CORRELATI