Rianimazione Generale, la migliore in Campania

Il progressivo miglioramento delle performances avvenuto negli ultimi anni ha portato la Rianimazione dell’azienda cittadina al primo posto tra le 11 Terapie Intensive della nostra regione partecipanti allo studio, relativamente ai termini di sopravvivenza dei pazienti.

Infatti, per l’anno 2009, la mortalità osservata è stata inferiore alla media delle altre rianimazioni della Campania sia in termini assoluti (28,3% per il Rummo rispetto al 49.5% della regione e il 26.3% delle 230 Terapie intensive italiane partecipanti allo studio), sia se confrontata a quella relativa alle varie classi di gravità.

Questo risultato straordinario è di certo frutto del lavoro encomiabile svolto in questi anni da tutti i componenti della equipe, medici, infermieri ed ausiliari, che costantemente ogni giorno non solo hanno prestato la loro opera con competenza e professionalità, ma hanno anche affrontato con entusiasmo e spirito di sacrificio un complesso percorso di formazione e miglioramento della qualità senza tralasciare gli aspetti umani nei confronti dei pazienti e dei loro congiunti.

Il GiVITI è un gruppo collaborativo di Terapie Intensive italiane, sotto la guida dell’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano, che ha l’obiettivo di promuovere progetti di ricerca indipendenti orientati alla valutazione e volti al miglioramento della qualità dell’assistenza; il progetto Margherita raccoglie 230 Terapie intensive italiane (di cui il 65% dalle regioni Lombardia Piemonte Emilia Romagna e Toscana) ed oltre 77.000 pazienti. Oggi rappresenta in Italia il più potente strumento di Benchmarking in campo intensivo logico. Il sito è consultabile al seguente indirizzo: www.giviti.marionegri.it

ARTICOLI CORRELATI