Volley, sabato esordio stagionale in Coppa Italia per l’Accademia

è attesa addirittura da un doppio impegno con un concentramento a 3 squadre in programma proprio a Benevento, presso la Palestra Amato di Piazza Risorgimento. Le altre due contendenti del girone 14 sono il Volalto Caserta e la Pallavolo Vallecrati di Bisignano (CS) per un triangolare che qualificherà la prima classificata agli ottavi di finale della Coppa Italia.
Il primo incontro della giornata si disputerà già alle 10.00 del mattino con il derby campano tra Accademia e Volalto. La sfida, inedita a livello di prime squadre, si riproporrà anche in campionato e registra molti spunti di interesse. Tra le giallorosse di Vittorio Ruscello fanno il loro esordio i cinque volti nuovi, Elena Pennetti e le quattro ex Centro Ester Tina Di Matteo, Brigida Viscatale, Carmen Imperato e Francesca Caggiula. Un’altra ex Centro Ester, Marianna Iarnone, sarà invece dall’altra parte della rete mentre la casertana dell’Accademia Valeria Ricciardi si ritroverà opposta alla squadra della sua città. Il Volalto di Lina Infante, neopromosso in B2, costituisce un avversario ostico vantando in organico atlete di provata esperienza, su tutte la inossidabile Graziella Fattaccio, che con la Iarnone rappresenta una temibilissima coppia di schiacciatrici laterali.
Già nel primo pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 15.00, e sempre alla Palestra Amato, tornerà in campo l’Accademia per affrontare il Bisignano, club neopromosso dalla serie C calabrese. In serata, con inizio alle ore 20.00, concluderà il concentramento la sfida tra Volalto Caserta e Bisignano.
Per l’Accademia Volley, finalista assoluta della Coppa Italia di serie B 2007/08, si tratta della seconda partecipazione alla Coppa di B2 da quanto la manifestazione è stata sdoppiata in Coppa di B1 e di B2, e dopo l’eliminazione al primo turno dello scorso anno, proverà a qualificarsi per gli ottavi di finale. Ma al di là del risultato fine a se stesso la Coppa rappresenterà come sempre un importante test precampionato per saggiare le condizioni della squadra dopo tre intense settimane di preparazione fisica, tecnica e mentale.

ARTICOLI CORRELATI