Venerdì la presentazione della pubblicazione “Le Streghe di Benevento”

Nell’ambito delle attività promosse dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Benevento per la promozione della lettura, soprattutto tra i più piccoli, Venerdì 22 Giugno 2018 alle 17:30, presso il Salone delle Conferenze di Palazzo Paolo V a Benevento, verrà presentato il libro “Le Streghe di Benevento”, per i tipi di Edizioni Primavera.

Due anni fa la Penguin Random House, colosso dell’editoria americana, decise d’investire sul folclore beneventano. La storia di 5 bambini a caccia di streghe, tra le strade di una Benevento del 1820, negli USA arriverà presto al quinto episodio. Un vero caso editoriale che mette al centro la tradizione e la storia della città.

L’edizione italiana, arrivata nelle librerie il 19 giugno, è il risultato di un ambizioso progetto, realizzato da una giovanissima casa editrice campana, Edizioni Primavera, che, acquistati i diritti d’autore, porta in Italia la saga dedicata alle Janare beneventane.
La presentazione della prima edizione italiana è organizzata dall’Assessore all’Istruzione Rossella Del Prete, nell’ambito delle attività dedicate alla lettura ed alla educazione al patrimonio.

La serata sarà dunque dedicata alle streghe e ai bambini, un libro illustrato che regalerà pagine e pagine di avventura e, per coloro che parteciperanno, l’invito è a visitare anche il Museo Janua –Museo delle Streghe di Benevento, visitabile, per l’occasione, con un biglietto ridotto.

Ospiti della presentazione saranno il direttore editoriale di Edizioni Primavera Claudia Cioffi, la traduttrice Alessandra Valtieri e la docente ed esperta di folclore beneventano Paola Caruso. A coordinare gli interventi sarà la Preside Maria Felicia Crisci. Solo un anno fa in molti si chiedevano, rammaricandosene, come gli americani fossero riusciti a scoprire e ad investire sul nostro patrimonio immateriale mentre in Italia nessuno muoveva un dito. Finalmente qualcuno ci ha pensato ed ora janare e bambini beneventani riempiono gli scaffali delle librerie italiane. Un ottimo punto di partenza per investire sulla lettura per l’infanzia e sull’eredità culturale.

ARTICOLI CORRELATI