Il M5S sulla classifica  di ItaliaOggi della qualità della vita 2020

Nella classifica 2020 della qualità della vita, stilata da ItaliaOggi – La Sapienza, Benevento passa al 33° posto nella graduatoria generale solo grazie alla dimensione “Sicurezza Sociale“.

In quest’Area sono stati introdotti tre nuovi parametri riguardanti l’incidenza del Covid-19.

ItaliaOggi evidenzia in prima pagina che “perdono decine di posizioni le città colpite più duramente dalla pandemia“. La ricerca, infatti, ha monitorato le conseguenze della diffusione del contagio e dei conseguenti lockdown, elaborando i recenti dati Istat del 12 ottobre scorso sul numero dei decessi nei primi otto mesi dell’anno, Comune per Comune.

I posizionamenti in classifica sono stati condizionati, dunque, dal decisivo “effetto Covid”.

Mastella e la sua corte si sono affrettati ad attribuirsi impropriamente il merito di questo risultato, frutto a loro dire del buon lavoro svolto dall’amministrazione in carica.

Opportunisticamente, hanno nascosto la progressiva discesa registrata, per contro, in quasi tutte le altre voci: Affari e Lavoro (dal 79° all’82° posto), Ambiente (dal 66° al 70° posto), Popolazione (dal 50° al 52° posto), Salute (dal 13° al 14° posto), Reddito e Ricchezza (dal 90° al 92° posto).

Sottaciute anche le posizioni in fondo alla classifica di Istruzione e Formazione (82° posto) e Tempo libero (80° posto).

Come si vede, c’è poco da festeggiare: Benevento deve ringraziare solo la buona sorte per questo posizionamento nella classifica finale della Qualità della Vita 2020.

 

Le Consigliere del M5S al Comune di Benevento

                                                       Anna Maria MOLLICA  Marianna FARESE

 

ARTICOLI CORRELATI