Meteo: PROSSIME ORE, primi SEGNALI di un CAMBIAMENTO del Tempo. L’evoluzione fino a SERA

Nel corso delle prossime ore cominceremo a vedere i primi timidi segnali di un cambiamento del tempo per effetto di un graduale cedimento dell’alta pressione tutt’ora presente sul nostro Paese. Vediamo dunque più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico fino a sera.

La prima parte del Venerdì non farà ancora registrare particolari cambiamenti rispetto ai giorni scorsi. Infiltrazioni d’aria molto umida di origine atlantica continueranno ad influenzare negativamente il meteo su alcune regioni del Paese. Avremo dunque cieli grigi su molti tratti della Val Padana per un mix di nebbia in sollevamento e nubi medio-basse con anche qualche possibile pioggia sparsa specie su bassa Lombardia e sull’Emilia Romagna. Prestare sempre attenzione lungo le strade in particolare quelle di periferia dove la nebbia potrà ridurre parzialmente la visibilità. Maggiori aperture del cieli invece sono previste sui rilievi alpini.
Nubi sparse saranno presenti anche al Centro specie lungo i litorali e con il passare delle ore anche sulla Sardegna e su gran parte delle regioni del Sud.

Nel tardo pomeriggio, ma soprattutto dalla serata, le nubi si faranno via via sempre più minacciose sulla Sardegna dove ci attendiamo inoltre l’arrivo di qualche pioggia sparsa specie sui settori più orientali dell’Isola. Sempre in serata un modesto peggioramento lo registreremo pure sulla Liguria dove sarà necessario avere un ombrello a portata di mano. Sono tutti segnali dell’atteso cambiamento dovuto all’arrivo di una moderata perturbazione atlantica che coinvolgerà, seppur in modo irregolare, molte aree d’Italia nel corso dell’ormai imminente weekend.

ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI