Meteo Italia. Weekend nella morsa del caldo. Temperature percepite fino a 40°C

Ci attende un fine settimana bollente: sabato in tutta Italia il termometro andrà oltre i 35°C e domenica il caldo intenso investirà soprattutto l’Emilia Romagna e il Centro-sud, con un’accentuazione del disagio dovuto all’afa. Al Nord tuttavia nella giornata di domenica la calura tenderà lievemente ad attenuarsi grazie al passaggio di una perturbazione atlantica che causerà un’accentuazione dell’instabilità in queste regioni. La tendenza per la prossima settimana conferma la prosecuzione dell’attuale ondata di calore al Centro-sud dove, fino almeno alla giornata di giovedì, si potranno registrare picchi di temperature superiori ai 35°C. Il caldo sarà meno intenso al Nord dove a tratti si potranno osservare alcuni locali episodi di instabilità, più probabili in prossimità del settore alpino e prealpino. Un cambiamento più significativo della circolazione atmosferica si potrebbe profilare per l’ultima parte della settimana: a partire da venerdì, infatti, i modelli a nostra disposizione propendono per un’ interruzione dell’ondata di caldo prima al Centro-nord e poi anche al Sud.

Previsioni meteo per sabato. Sole e caldo intenso in tutto il Paese. Il cielo si manterrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso: da segnalare nel pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle Alpi, dove si potranno formare anche brevi e isolati temporali in particolare sul settore alpino occidentale; verso sera in forma occasionale potranno essere coinvolte dai temporali la Valle D’Aosta e il Piemonte occidentale. Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35°C e oltre su Val Padana centrale, regioni peninsulari e Isole. Previsti nel pomeriggio 35°C a Milano, Grosseto, Reggio Calabria e Pescara, 36°C a Verona, Bolzano, Piacenza, Firenze, Roma, Catanzaro e Alghero, 37°C a Bologna, Perugia e Lecce, 38°C a Taranto e Sassari.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord condizioni di spiccata variabilità con atmosfera progressivamente più instabile: aumenterà infatti il rischio di rovesci o temporali oltre che in tutto il settore alpino e prealpino anche nelle aree di pianura del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia settentrionale e del Veneto Restano ancora incerte la tempistica e l’esatta localizzazione dei fenomeni nelle aree pianeggianti (Ida 65). Al Centro-sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato anche se con il passaggio di una maggiore nuvolosità nel corso della giornata sulla Sardegna e nelle regioni centrali: non si esclude del tutto la possibilità di sporadici temporali di calore pomeridiani nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature ancora elevate e superiori ai 35°C in Emilia Romagna e in tutto il Centro-sud, in calo nel resto del Nord, soprattutto nelle aree interessate dai temporali.

meteo.it

ARTICOLI CORRELATI