Aceto: al via le fasi per messa in sicurezza discarica di S.Arcangelo

Al termine della riunione si è appreso che sono state avviate la fasi propedeutiche per l’apertura del cantiere per la messa in sicurezza del sito. Infatti, già ieri 8 febbraio sono cominciate le indagini geognostiche suppletive sul sito ed, in particolare, si è avviata la tomografia sismica che, entro un paio di settimane, dovrebbe dare la certezza che la discarica stessa è integra e, dunque, che sono i preesistenti siti a causare problemi di inquinamento.
Su tale argomento si è appreso che il 17 febbraio prossimo l’assessore Aceto sarà al Ministero dell’Ambiente per discutere proprio della bonifica delle due vecchie discariche e che il 22 febbraio sarà convocata in seduta plenaria (dunque insieme Tavolo tecnico e quello istituzionale) la Commissione di monitoraggio e controllo per esaminare gli sviluppi della situazione.
Inoltre si è appreso che è stato fatto un passo in avanti importante per la messa in sicurezza strutturale della discarica di ctr. Nocecchie: la Corte dei Conti infatti ha dato il parere favorevole circa l’utilizzo dei dieci milioni di Euro assegnati alla Provincia di Benevento a tale scopo.
Infine si è appreso che gli enti territoriali locali sono stati convocati a Palazzo Chigi in Roma per le ore 19 del10 febbraio per discutere sull’emergenza rifiuti a Napoli.

ARTICOLI CORRELATI