**Azione: Calenda, ‘benvenuti a 30 esponenti Pd ligure, noi riformisti e non centristi’**

Roma, 8 set. (Adnkronos) – “Diamo il benvenuto in Azione al Consigliere Regionale della Liguria Pippo Rossetti e alla Consigliera Comunale di Genova Cristina Lodi che insieme a circa trenta amministratori e membri degli organi territoriali del Pd hanno aderito al nostro partito”. Così Carlo Calenda su twitter.

“Le ragioni di questa scelta sono ben spiegate nel documento allegato che vi invito a leggere. La scelta, legittima e consapevole, del PD di spostarsi su posizioni marcatamente massimaliste, chiude la stagione della vocazione maggioritaria. Azione è il partito che si candida a rappresentare i valori repubblicani riassunti nella prima parte della Costituzione”, sottolinea il leader di Azione.

“Le porte sono aperte per liberal-democratici, popolari e riformisti; le grandi culture politiche italiane ed europee che hanno costruito l’Italia e che sono state marginalizzate dal bipopulismo. Riformatori, non centristi”, scrive Calenda che pubblica sui social la lettere con cui gli esponenti dem liguri hanno motivato la loro decisione di lasciare il Pd che con Elly Schlein alla guida vede una “netta svolta a sinistra, in cui viene sostanzialmente negato il processo articolato e faticoso, anche contraddittorio, del riformismo messo in campo negli ultimi dieci anni (…) Questa trasformazione non ci fa più sentire a casa nè ci consente di percorrere una strada che non è la nostra”.

ARTICOLI CORRELATI