BANDO ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI 52 ALLOGGI DESTINATI A FAMIGLIE CON SFRATTO PER FINE LOCAZIONE

È giunto così a termine, almeno si spera, il lungo percorso, iniziato circa sette anni fa con l’assegnazione allo IACP di Benevento di fondi pari a circa 6 milioni e mezzo per la realizzazione di oltre 60 alloggi per le famiglie sfrattate, fondi poi prima revocati poi riassegnati seppur in forma ridotta a seguito di un lunghissima diatriba con ritardata assegnazione di suoli per tale realizzazione, oggetto di numerosissimi interventi del SUNIA di Benevento sulla stampa ed in tutte le sedi istituzionali. Poi, dopo il clamoroso scoppio della emergenza casa, che portò oltre tre anni fa alle occupazioni di alloggi privati e pubblici, ed agli interventi del Movimento Casa che insieme al SUNIA si impegnò nella lunga battaglia per il diritto alla casa, che portò anche ad un famoso Consiglio Comunale straordinario sul problema casa, si sbloccò l’iter per l’utilizzo dei fondi per la realizzazione non più degli iniziali oltre 60 alloggi a degli attuali 52. Meglio meno che niente!

Si giunse così agli inizi del 2015 con la pubblicazione del bando poi revocato a seguito di un nefasto intervento della regione Campania, allora retta dalla Giunta Caldoro, che bloccò l’iter dello stesso. Seguirono ulteriori lunghi mesi di lotte ed interventi del SUNIA e del Movimento Casa anche presso la Regione, e finalmente oggi dopo oltre un anno dal primo siamo al bando attuale.

Già tutta la storia è significativa in sé per lo stato delle cose, se poi si aggiunge che parte degli alloggi, 20 per la precisione, è stata appaltata da circa un anno ma i lavori non sono iniziati, mentre deve ancora essere appaltata la parte degli altri 32 alloggi, e speriamo che le norme del bilancio regionale non frappongano ulteriori ritardi, una certa inquietudine non può mancare; nel bando pubblicato dal Comune è inoltre previsto che gli alloggi che restino privi di aventi diritto vengano assegnati alla generalità dei cittadini, con apposito bando generale che preveda una riserva di legge del 25% a favori di famiglie, prive di alloggi e provvisoriamente appoggiate in strutture pubbliche alternative.

Pertanto deve essere chiaro a tutti che Comune, IACP e Regione Campania continueranno ad essere incalzate da noi come SUNIA di Benevento e su questo chiamiamo tutti gli interessati a rafforzare la vigilanza.

Chiediamo inoltre agli attuali e futuri amministratori di adoperarsi fattivamente e realmente per il rispetto degli impegni e dei tempi per l’esecuzione dei lavori per i 52 alloggi in tempi accettabili, tali che che al termine dell’iter concorsuale gli aventi diritto abbiano la vera possibilità di vedersi assegnato e di occupare l’alloggio legittimamente spettante.

Per questo e per ogni informazione a favore dei partecipanti al bando il SUNIA di Benevento è come sempre a disposizione con apposito sportello informativo presso la sua sede di via Iandoli 12.

SUNIA BENEVENTO

il segretario provinciale

Giuseppe Falzarano

ARTICOLI CORRELATI