BENEVENTO PER LA SCUOLA, PASQUARIELLO: “RISULTATI IMPORTANTI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA, LAVORI PARTITI 5 ANNI FA”. FOTO-VIDEO

Il comune di Benevento ha presentato richiesta di finanziamento a valere sull’Avviso PNRR del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, che prevede di destinare a questo tipo di intervento una dotazione finanziaria complessiva pari ad € 800.000.000,00.

Con questa misura il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE intende procedere alla sostituzione di parte del patrimonio edilizio scolastico obsoleto con l’obiettivo di creare strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili.

La richiesta di finanziamento riguarda la scuola elementare N. Sala e la scuola media F. Torre, appartenenti all’Istituto Comprensivo “IC Torre”, ed ubicate nel quartiere “Mellusi”, nella zona centrale del Comune di Benevento, all’incrocio tra via Nicola Sala e via Enzo Marmorale.

Il comune di Benevento è risultato assegnatario del finanziamento per un importo complessivo di € 15’173’000.

Il Comune di Benevento è risultato, come importo del finanziamento, primo fra i Comuni capoluogo di provincia.

Il progetto prevede la demolizione dei due edifici e la ricostruzione di un unico plesso scolastico composto da due blocchi adiacenti ma sismicamente giuntati, nonché la riqualificazione degli spazi pertinenziali alle scuole.

Con il progetto di abbattimento e ricostruzione in sito, l’amministrazione, intende confermare l’originaria destinazione didattica, facendo in modo tale da conservare l’identità di “scuole del quartiere” e come tali la loro riconoscibilità nell’ambiente e nel tessuto urbano.

Rispetto al passato ci sarà dunque una scuola più SICURA ed efficiente, un accesso ed un’uscita dagli edifici scolastici in sicurezza in quanto finalmente pedonali e non condizionati dal traffico veicolare, e soprattutto ci sarà una piazza, l’unica per l’intero quartiere, luogo di incontro e di aggregazione.

Il nuovo complesso scolastico intende quindi perseguire le seguenti finalità:

  • isolamento del traffico veicolare rispetto agli accessi alla scuola, migliorando quindi gli standard di sicurezza degli studenti. Si prevede la chiusura di via E. Marmorale che permetterà comunque l’accesso al parcheggio interno alla scuola e agli edifici adiacenti. In tal modo il traffico si svolgerà sulle strade limitrofe, attualmente poco utilizzate, e permetterà un utilizzo migliore del parcheggio situato alle spalle della chiesa di S. Gennaro;

    assolvere in un’unica funzione didattica quelle precedenti prima distinte in due edifici (scuola elementare e media); ciò comporterà una gestione economica più sostenibile e la possibilità di fruire di una palestra comune e di spazi destinati al verde per attività didattiche all’aperto;

    realizzazione di uno spazio di aggregazione pubblico: l’accorpamento in un unico complesso edilizio permetterà di liberare l’area ora occupata attualmente dall’edificio della scuola N. Sala in modo da rendere possibile dotare la scuola di uno spazio all’aperto. Lo spazio, dotato di area a verde con una seduta perimetrale, presenterà quale elemento predominante un pergolato che assolverà la funzione di percorso e di unione dello spazio aperto stesso al complesso scolastico;

    sostenibilità ambientale: il nuovo complesso edilizio si prefigge nella sostenibilità la matrice comune alle tecniche e tecnologie impiegate volte alla riduzione di anidride carbonica e di pmi nell’area, mediante l’utilizzo di materiali altamente coibentanti nell’intero involucro edilizio sia delle superfici vetrate che delle murature con pareti ventilate, delle coperture fotovoltaiche per produrre energia diversa da quella originata dal fossile, dell’utilizzo di corpi illuminanti a LED di ultima generazione.

ARTICOLI CORRELATI