Calcio. Il Benevento batte il Cesena in rimonta e vola al terzo posto in classifica. Reti di Chibsah e Ciciretti.

Ancora una vittoria casalinga, ancora contro un grande, questa volta è il Cesena dell’ex Camplone a soccombere e a subire la legge del Vigorito. Partita ostica, ospiti che avrebbero anche meritato il pari per il bel gioco prodotto per lunghi tratti, specie nella ripresa, quando hanno anche provato a vincere la gara, dopo essere passati in vantaggio, e subito il pari ad opera di Chibsah. Ma la strega ha tenuto duro, e verso la fine del secondo tempo, ha trovato la rete della vittoria con Ciciretti che ha completato la rimonta. Al termine del match mister Baroni come sempre ha voluto fare i complimenti ai suoi ragazzi che hanno saputo soffrire, con diverse assenze e più di un elemento non al meglio della condizione. Tre punti che proiettano la strega al terzo posto solitario in classifica, a soli tre punti dalla prima posizione occupata dal Verona. Sognare non è blasfemo, il Benevento c’è, e a soli quattro partite dalla fine fine del girone d’andata, è oramai chiaro che per i giochi promozione, bisognerà fare i conti anche con i giallorossi. Vittoria che però dovrà essere subito archivita velocemente, e già da domani pensare al derby di sabato pomeriggio in casa dell’Avellino.

Qualche novità nell’undici di partenza, Baroni deve fare a meno di Lopez squalificato, e Melara non al meglio. Centrocampo a tre, con Buzzegoli in mezzo, coperto sui lati da Chibsah e Del Pinto. In avanti Ciciretti, Falco, e Ceravolo, per un 4 3 3, speculare al Cesena.

Cronaca.

Benevento che parte forte con due occasioni capitate sui piedi prima di Del Pinto al 7′ che spara alto da buona posizione, e poi con Falco al 10′, il suo diagonale non inquadra lo specchio della porta. Nel momento migliore dei giallorossi, gli ospiti trovano il vantaggio. Ciano lasciato solo di agire sulla sinistra, mette una palla invitante al centro dell’area, dove Djuric prende il tempo a tutti e di testa porta in vantaggio il Cesena. Doccia fredda, qualche sbandamento, poi la squadra riprende a giocare fino al meritato pareggio che arriva al 42′. Azione d’angolo, che risulterà poi l’unico dei padroni di casa, c’è una prima concluso di Ceravolo che viene respinta, la palla resta li, ed il più lesto di tutti è Chibsah che di testa ristabilisce la parità. 1 a 1, poi più nulla fino al riposo.

La ripresa parte con un cambio nei primi minuti, Padella non ce la fa, al suo posto entra Camporese, ma sono gli ospiti che giocano meglio, il Benevento appare un po stanco, e fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. Però la difesa tiene, fino ai minuti finali, dove finalmente arriva il goal del sorpasso. Minuto 38, Gyanfi e Ciciretti danno il via ad una ripartenza veloce, si scambiano la palla un paio di volte fino al limite d’area, poi improvvisamente il fantasista prova la sua giocata, dribbling a rientrare e tiro a giro sul palo più lontano dove Agazzi non ci può arrivare. 2 a 1 e la rimonta è servita. Fasi concitate nei minuti finali, prima viene allontanato Baroni, poi due gialli nello stesso minuto per Ceravolo e Del Pinto, ma non accade più nulla, e dopo 5′ di repurero, l’arbitro fischia la fine. Festa sugli spalti dove i tifosi cantano cori di sfottò contro i cugini irpini in vista del derby di sabato.

Tabellino.

Formazione:

Cragno, Gyanfi, Padella, Lucioni, Pezzi, Chibsah, Buzzegoli, Del Pinto, Ciciretti, Ceravolo, Falco.

Reti. 16′ 1t. Djuric (Cesena). 42′ 1t. Chibsah (Benevento). 38′ 2t. Ciciretti (Benevento)

Sostituzioni. 5′ 2t esce Padella per Camporese. 31′ esce Pezzi per Venuti. 40′ esce Buzzegoli per De Falco.

Ammoniti. 22′ 1t. Lucioni. 38′ 2t. Ciciretti. 49′ 2t. Ceravolo e De Pinto.

ARTICOLI CORRELATI