CENTINAIA DI CANDIDATI SPERIMENTAZIONE TOCILIZUMAB

Sono centinaia le richieste di partecipazione alla sperimentazione del Tocilizumab che sono
arrivate in queste ora all’Istituto Pascale di Napoli, che porta avanti la sperimentazione approvata dall’Aifa sul trattamento con questo farmaco della polmonite da covid19. Il team del Pascale sta selezionando le candidature secondo i protocolli previsti e predisporrà la somministrazione del farmaco entro 24 ore ai pazienti che rispettano l’identikit della sperimentazione. Le richieste, rende noto il Pascale, giungono da ogni parte di Italia e crescono di minuto in minuto. Moltissime arrivano
dagli ospedali del Nord. Ad avviare l’uso del Tocilizumab, già conosciuto per l’artrite reumatoide e gli effetti collaterali dell’immunoterapia, è stato il prof. Paolo Ascierto dell’Istituto per la cura e lo studio dei tumori “Pascale” di Napoli.
Il Tocilizumab viene somministrato ai pazienti ricoverati per polmonite da Covid. In particolare, nello studio di fase due, il trattamento viene somministrato a pazienti con stadio di malattia abbastanza iniziale, vale a dire: non intubati o intubati da massimo 24 ore. Mentre nell’osservazionale verranno trattati anche i pazienti intubati da più di 24 ore. Alla fine della fase 2, in ogni modo tutti i pazienti potranno essere inseriti nella corte osservazionale.

ARTICOLI CORRELATI