COME SARA’ IL CONSIGLIO COMUNALE IN CASO DI VITTORIA DI MASTELLA O PERIFANO

In attesa del verdetto del ballottaggio del 17 e 18 ottobre dal quale emergerà il nome del Sindaco che governerà la città di Benevento, abbiamo provato ad immaginare la nuova composizione del Consiglio Comunale.

Se dovesse riconfermarsi alla guida del capoluogo sannita Clemente Mastella questa sarebbe lo scenario:

Attualmente gode già di diciotto consiglieri che diventerebbero 20 + 1 (Sindaco): “quattro per Noi Sanniti (Pasquariello, Molly Chiusolo, Panunzio e Iannelli), tre per Benevento Bellissima (De  Rosa, Mara Franzese e Barbieri), tre per Noi Campani (Carmen Coppola, Farese e Greco), due per Meglio Noi (Cappa e De Lipsis), tre per Lista Mastella (Ambrosone, Giorgione e Guerra), due per Essere Democratici (De Pierro e Petrone), due per Insieme (Parente e Capuano) ed uno per Sannio Libero (Scarinzi).

La minoranza vedrebbe in aula  quattro del Partito Democratico (De Lorenzo, De Longis, Fioretti, Varricchio) il quinto seggio di Musco sarebbe a vantaggio del candidato Sindaco di Alternativa per Benevento Luigi Diego Perifano, due di Città Aperta (Miceli e Picariello), uno di Centro Democratico (Luigia Principe), uno di Civici e Riformisti (Vincenzo Sguera), due di Civico 22 (Moretti ed Arigliani) ed, infine, Rosetta De Stasio.

Nel caso in cui dovesse vincere Luigi Diego Perifano vince non avrebbe comunque  la maggioranza perché lo schieramento di Mastella resterebbe a diciotto: Cinque del Partito Democratico ( in questo caso Musco sarebbe eletto), tre consiglieri di Città Aperta ( Miceli, Picariello e Delia Delli Carri),  di Centro democratico (Principe), Civici e riformisti (Sguera). Civico 22 (Megna, Moretti ed Arigliani) ed, infine, Rosetta  De Stasio.

Per  tutti e due gli scenari ricordiamo che i primi eletti certamente entreranno in Giunta e, pertanto, si libereranno nuove posizione a favore dei primi non eletti.

ARTICOLI CORRELATI