Il Comitato di Quartiere “Nuovo Rione Ferrovia” incontra l’Assessore Pasquariello

il 6 settembre il Comitato di Quartiere “Nuovo Rione Ferrovia” ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici avv. Mario Pasquariello al fine di discutere sulle problematicità che investono il Rione Ferrovia.

Attraverso una lunga passeggiata che hai interessato gran parte del rione, il Comitato ha condiviso e mostrato dal vivo all’Assessore alcune criticità come la scarsa illuminazione delle fontana di Piazza Bissolati, posta al centro della carreggiata e per questo pericolosa per le autovetture in transito. Una fontana che, seppur realizzata da poco tempo, a detta di molti, non ha mai funzionato per due giorni consecutivi.

Da piazza Bissolati il tour ha proseguito per le traverse del Viale Principe di Napoli, dove si è potuto constatare, vedi Via T. Boccalini, la presenza di una ormai vetusta e traballante pavimentazione. Ma i lavori del PIU Europa, come affermava la precedente amministrazione, non dovevano prevedere la risistemazione della pavimentazione non solo del Viale Principe di Napoli ma anche delle sue traverse??

Il comitato ha poi mostrato all’Assessore i luoghi in cui le numerose prostitute offrono le loro indisturbate prestazioni, precorrendo Via Clino Ricci, Via Adua ed il crocevia con Via Cosimo Nuzzolo.

La lunga passeggiata ha via via offerto spunti di riflessione come la presenza del verde pubblico incolto, rilevato nei pressi del Pala Adua e zone limitrofe come Via Trieste e Trento e Via Fatebenefratelli.

Dalla Via Vittorio Veneto si è giunti in Via Romoaldo II, quest’ultima strada battuta da molti padroni di cani pochi inclini a raccogliere le deiezioni dei loro migliori amici, per poi soffermarsi ed ammirare quel che resta di uno dei  luoghi sportivi storici più conosciuti della città ovvero la ex Colonia Eleoterapica. La struttura infatti ultimamente è stata interessata dai lavori del PIU Europa che l’hanno vista trasformasi e perdere i numerosi campi di gioco all’aperto esistenti (si narra che da lì sia nato il basket e il tennis beneventano) a favore di un giardino attraversato da improbabili percorsi pedonali.

Nella lunga passeggiata, svoltasi in un clima collaborativo, non si è strascurato lo scottante tema del nodo di piazza Colonna detto simpaticamente l’imbuto. L’assessore a tal riguardo ha affermato di aver avviato uno studio sui possibili futuri scenari migliorativi di piazza Colonna, pur dovendo, come per legge, conservare il grosso di un grosso pasticcio, ormai fatto.

ARTICOLI CORRELATI