CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATI PUNTI ALL’ODG. AMPIA DISCUSSIONE SU BIODIGESTORE AREA ASI. VIDEO

Il Consiglio Comunale di Benevento è tornato a riunirsi questa mattina da remoto.
In aula solo il Presidente De Minico e il segretario generale Maria Carmela Cotugno.
Al primo appello hanno risposto in 25, di cui 14 consiglieri di maggioranza.
Dopo le comunicazioni del Presidente De Minico, la consigliera Chiusolo ha presentato una richiesta di inversione all’odg trasportando all’ultimo posto la discussione sul biodigestore in zona ASI. Proposta approvata all’unanimità.
Il secondo punto posto all’Ordine del Giorno: Approvazione del Regolamento sull’accesso civico. È stato approvato con  20 favorevoli ed 8 astenuti.
Il terzo punto sul  Regolamento per il controllo analogo sulle società in house del Comune di Benevento dopo la relazione dell’assessore Serluca ed un’ampia discussione è stato approvato con 19 voti favorevoli ed 8 astenuti.
Sul successivo punto “Approvazione del Regolamento di contabilità”, prima della discussione, la consigliera Mollica ha presentato un emendamento per l’allungamento a dieci giorni dei tempi entro i quali presentare gli atti da sottoporre all’attenzione dei consiglieri comunali.
Sulla mozione si è espressa favorevolmente anche l’assessore Serluca.
L’emendamento è stato approvato con 26 voti favorevoli, in pratica l’unanimità, mentre il Regolamento di contabilità è stato approvato con  24 voti favorevoli e 2 astenuti.
Sull’argomento successivo, il recepimento della Carta europea sulla partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, del libro bianco della Commissione Europea “Un nuovo impulso per la gioventù europea” e della risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 “Obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani”, ha relazionato l’assessora Carmen Coppola.
Dopo un ampia ed articolata discussione la delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli e 3 astensioni.
Sul sesto punto dei lavori “Regolamento per l’applicazione dell’istituto tributario del reclamo/mediazione” ha relazionato l’assessora Serluca e dopo una lunga discussione il punto è stato approvato all’unanimità dei presenti.
Nell’ultimo punto quello relativo alla discussione sull’insediamento del biodigestore in località ASI la discussione è andata avanti anche con la presenza del presidente del Consorzio Barone e con gli interventi di numerosi consiglieri.
E’ stata fatta in massima parte un’analisi dei vari momenti e documenti e problemi creatisi in questi ultimi anni dopo la richiesta dell’insediamento del max impianto.

ARTICOLI CORRELATI