Corridoio VIII la necessità per le zone interne della Campania di un collegamento di Bari a Napoli

Il convegno organizzato dalla Città della Scienza nell’ambito della Cooperazione territoriale europea por Campania è stato incentrato proprio sulla necessità delprolungamento del Corridoio VIII Bari – Varna fino a Napoli, posizionando la Campania quale crocevia per di estendere a tutto il territorio nazionale l’interessa per questo Corridoio rendendo l’Italia quale centro di colelgamento tra l’Europa sud orientale e quella centrale.

La necessità di tale integrazione è stata sottolineata dall’on.le Costantino Boffa autore tra la’ltro di un atto parlamentare approvato dalla Commissione trasporti.

Il parlamentare del PD nel suo intervento ha ribadito la necessità di tale collegamento di interconessione con l’asse Berlino-Palermo, atrtaverso la riqualificazione della linea ferroviaria ad altas capacità tra Bari e Napoli, che andrebbe a collegarsi con l’alta velocità Napoli-Roma Milano.Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, nel corso del Convegno iha sottolineato che il Sannio deve puntare all’integrazione tra il Corridoio I ed il Corridoio VIII, e all’inserimento nelle grandi rete europei e transnazionali delle aree interne della Campania. Oggi, infatti, il Corridoio VIII si ferma a Bari da Varna, nei Balcani; mentre il Corridoio I scende lungo il Tirreno, da Berlino a Palermo: pertanto le aree interne campane sono escluse da questi corridoi ed inoltre lo stesso disegno di unione dell’Europa risulta monco. Bisogna, ha evidenziato il Prsidente della provincia, collegare questi due Corridoi in modo da avere, oltre che una percorrenza ed un attraversamento longitudinale del territorio italiano, anche un attraversamento est-ovest. È l’unico modo per provare a realizzare davvero la sfida del Mezzogiorno d’Italia ai tempi moderni che essenzialmente consiste nell’essere una grande piattaforma logistica del Mediterraneo. In tale contesto rientrano i grandi progetti dell’Alta capacità e velocità per quanto riguarda le reti ferroviarie; la Telesina per quanto riguarda le reti stradali; l’ammagliamento interno delle nostre aree attraverso i grandi assi stradali regionali e provinciali; ed ancora: il grande progetto di piattaforma logistica del Comune di Benevento.

 

ARTICOLI CORRELATI