DEHORS, INCONTRO TRA ESERCENTI E AMMINISTRAZIONE: “TUTELARE CENTRO STORICO E COMMERCIO”

Ancora un incontro per parlare dei dehors, le strutture e i gazebi allestiti dagli esercizi commerciali in prossimità degli stessi per creare un ambiente esterno per i clienti accogliente anche in Inverno.
Alla riunione di discussione hanno preso parte i rappresentanti e componenti del comitato indetto per far valere i diritti e le esigenze degli esercenti del centro storico, in prossimità della chiesa di Santa Sofia, patrimonio UNESCO, e la controparte composta dall’assessore al commercio Oberdan Picucci, dai presidenti delle commissioni Luca Paglia e Mimmo Franzese e dal dirigente Iadiciccio.
I rappresentanti del “Bar Le Trou” e di “Quintessenza Backery Caffè” hanno discusso con i dirigenti dei vari settori per trovare un punto d’incontro comune, poiché il regolamento della Soprintendenza, che disciplina l’installazione dei dehors, non porterebbe beneficio ai loro esercizi di ristorazione, in una città già gravata da poca affluenza di turismo.
La discussione si è basata soprattutto sull’impossibilità di non poter unificare lo scheletro portante della struttura a pareti laterali di plastica o vetro, poiché perderebbero di funzionalità con il freddo invernale e con le piogge estive, facendo scegliere ai clienti altri bar.
Nessun problema sembrerebbe esserci per l’altezza delle strutture: 1.80m che possono essere rispettati e sembrano condivisi nella regolamentazione.
Un incontro proficuo. Così ha definito il meeting l’assessore Picucci, dopo aver ascoltato i commercianti e le loro richieste.
Alla fine della riunione è stato stilato un documento che indurrà le parti ad una collaborazione reciproca perché l’amministrazione venga incontro agli esercenti e viceversa.
È necessario trovare un punto d’incontro per rispettare le regole della Soprintendenza, ma anche per tutelare il commercio.

ARTICOLI CORRELATI