Distinguished Gentleman’s Ride: crescono i partecipanti, Benevento quinta in Italia

Il day-after di un evento è il momento in cui si tirano le somme. E, snocciolando i numeri, rapportati all’anno precedente, i partecipanti al Distinguished Gentleman’s Ride sono quasi raddoppiati. Il trend è tutto sannita che, a differenza delle altre province italiane, conta su un convincente segno più rispetto a dodici mesi or sono. Su scala nazionale, l’evento in salsa sannita occupa la quinta posizione, dietro metropoli come Roma, Milano, Torino e Napoli.

Il numero di iscritti all’evento 2019 è stato di  oltre seicento  riders (il dato è ufficiale e riguarda gli iscritti al portale mondiale dell’evento www.gentlemansride.com) ma è evidente che il numero di quelli che “hanno fatto benzina all’ultimo momento” e si sono iscritti all’ultimo minuto è nettamente superiore e supera il dato dell’anno passato (370 partecipanti).

“Anche se per una sola giornata – ha dichiarato l’host dell’evento, Franco Rapuano – un dato è certo: il capoluogo sannita ed il comune di Pietrelcina sono stati “invasi” da 601 moto (quindi un migliaio di partecipanti) che hanno certamente dato una spinta significativa, seppur quotidiana, all’economia locale. Incoming proveniente non solo dal capoluogo e dalla nostra provincia, ma anche dalle limitrofe zone casertane, irpine e molisane.

Il tutto per sensibilizzare la ricerca sul cancro alla prostata e i programmi di salute mentale degli uomini, in collaborazione con la Movember Foundation. Oltre 4mila euro raccolti per la ricerca, un gruzzolo importante che si spera dal prossimo anno possa lievitare rispetto al numero di partecipanti”.

“Questa occasione – ha concluso Rapuano – vuole essere un ponte di riconoscibilità per Benevento, una città che attraverso questo evento si vuole rapportare su scala nazionale, cercando di diventare un ‘MOTO-RE’ sotto il profilo culturale e di sensibilizzazione in ambito medico.

Un evento riesce quando tutte le componenti assolvono al meglio al proprio ruolo. Per questo ci preme ringraziare la Provincia di Benevento che ci ha ospitato presso il Musa, garantendoci un’area dimensionata alla portata dell’evento, il Comune di Benevento che ha garantito la sosta dei centauri nella centralissima piazza Castello, alle associazioni e agli sponsor, non solo per il contributo pecuniario ma soprattutto per l’impegno profuso per cercare di rendere l’evento quanto più ‘elegante’. Dulcis in fundo, un grazie va a tutto lo staff organizzativo che in questi ultimi due mesi si è prodigato giorno dopo giorno per rendere l’evento ‘in giacca e cravatta’”.

ARTICOLI CORRELATI