Dopo 150 anni Benevento e la fabbrica Strega Alberti celebrano un anniversario storico

Questo progetto è dedicato, infatti, a Benevento, ai suoi abitanti, allo Strega, alla famiglia Alberti, e si ispira a quella feconda intuizione che nutrì i destini di uniniziativa imprenditoriale legandola per sempre alla storia, alle leggende, al mistero della città. Gli artefici di questa invenzione, pionieri in terra di Benevento, crearono nel vincolo di un nome il cuore della tradizione rurale cittadina al proprio futuro.

Con la direzione artistica di Antonio Pizzicato e la professionalità di Marina Rippa e Peppe Fonzo si realizzerà un laboratorio dedicato ai corpi, alle voci e alle parole delle partecipanti, guidandole a una maggior consapevolezza del movimento e del libero uso della voce attraverso semplici e incisivi elementi del linguaggio teatrale: postura, mimica, movimento, improvvisazione, paesaggi di voci, maschere vocali.

Per ripercorre insieme l’affascinante passato che ha creato questo mito e tenere viva la memoria che dovrà arriverà nel futuro, cerchiamo 30 donne senza età della terra Sannita, che sciameranno nei cortili antichi, nei corridoi e nelle stanze più suggestive dello stabilimento dopo un fecondo percorso di creazione. Non importa l’esperienza teatrale, conta il desiderio di raccontare, ascoltare e condividere tutto ciò che ruota intorno all’identità magica di questa terra; La volontà di scavare nei propri ricordi più lontani (filastrocche, nenie e storie) e tra le radici più profonde di miti, credenze e tradizioni.

La partecipazione richiede un impegno di due giorni a settimana: Giovedì (18.30 – 21.30) – Sabato (15:00 – 18:00) al Mulino Pacifico in Via Appio Claudio – Benevento. Il corso comincia il 4 febbraio per terminare il 14 maggio con un evento itinerante nei locali della fabbrica Alberti (Repliche il 15, 16, 21, 22 e 23 maggio).

L’evento è prodotto da: Città di Benevento – Assessorato alla Cultura, Regione Campania – Assessorato al Turismo – Assessorato ai Beni Culturali,  la produzione esecutiva è dell’Associazione Progetto Sonora con la partecipazione di: Azienda Strega Alberti di Benevento, in collaborazione con: Solot – Magnifico Visbaal – Scatola Sonora – Malfornita Teatro – Maria Masone.

ARTICOLI CORRELATI