Il Benevento batte anche la Ternana. Termina 3-1 al Santa Colomba con una prova di autorità degli stregoni

Il caldo sta andando via, il clima è mite. Qualcuno vuole iniziare a sentir freddo, ad accarezzare la vetta del monte che negli ultimi anni è parsa irraggiungibile. La strada è lunga, la salita ripidissima, ma gli scalatori sanniti hanno ormai lanciato la sfida in coro: “ce la faremo”.
Dopo aver sconfitto gli eredi di Archimede e superato i viareggini in un carnevale di emozioni, ecco le fere rossoverdi pronte ad uscire dal tunnel che porta agli spogliatoi e lanciare la sfida alle streghe del Sannio. Inizia la battaglia, chi si ferma è ormai perduto.

Le formazioni

BENEVENTO 4-4-2:
Aldegani, Formiconi, Landaida, Siniscalchi, Zito, Pintori, Bianco, Grauso, D’Anna, Clemente, Germinale. A disp. Baican, Pedrelli, Signorini, Carcione, Vacca, La Camera, Joelson. All. Cuttone

TERNANA 4-4-2:
Visi, Bizzarri, Imburgia, Arrigoni, Borghetti, Giubilato, Lacheheb, D’Antoni, Tozzi Borsoi, Noviello, Nolè. A disp. Cunzi, Grieco, Procida, Nitride, Della Penna, Alessandro, Balistrieri. All. Gobbo.

Arbitro: Merlino di Udine. Assistenti Mercante di Agrigento e Cinquemani di Palermo.

Note: Giornata calda e soleggiata, nessun biglietto venduto per il settore ospiti.

Curiosità: La Ternana è la squadra che ha schierato più giocatori nelle prime sei giornate, ben 26. Seguono lo stesso Benevento ed il Pisa con 24.

Le squadre scendono in campo: Benevento in maglia giallorossa e pantaloncini neri, Ternana in maglia bianca con banda centrale verticale rossoverde e pantaloncini bianchi 

PRIMO TEMPO

1′ Pronti-via e subito punizione per i giallorossi. Clemente atterrato in posizione centrale a venti metri dalla porta.

2′ GOL DEL BENEVENTOOOOOOOO!!!! Giampiero Clemente fa partire una traiettoria straordinaria diretta all’incrocio dei pali, Visi vola alla sua destra e riesce a deviare sul palo. La palla resta sulla linea dove accorre D’ANNA che la mette dentro con il più facile dei tocchi. Che avvio per gli stregoni!!

5′ Borghetti ci prova su punizione ma il tentativo è velleitario e la palla si perde alta alle spalle di Aldegani

6′ Bruttissimo fallo di Borghetti su Grauso. per il difensore ospite solo il giallo. ma l’arbitro sembra averlo graziato vista anche la fase del match che è quella iniziale. Poteva starci il rosso vista l’entrata col piede a martello: Grauso si rialza.  

Intanto scena inusuale sotto la Curva Sud. Gioco interrotto per la sistemazione della rete della porta difesa in questo primo tempo da Visi che si era in parte staccata dalla traversa. Due addetti ai lavori accorrono per riparare il danno con una scala. 

13′ Prosegue il nervosismo in casa umbra. D’Antoni calpesta rovinosamente Pintori a palla lontana. L’arbitro lascia correre.

14′ Nolè impegna Aldegani che di pugno sul proprio palo sventa la minaccia

17′ Segnalazione molto dubbia dell’assistente Mercante che vede un fuorigioco di Germinale che dalla tribuna è sembrato insesistente

22′ Bella azione di Germinale che di prepotenza prova a sfondare all’interno dell’area ternana. Al momento del tiro viene però atterrato; per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Venti secondi dopo, altro fuorigioco dubbio fischiato ai giallorossi

26′ Ennesimo grande spunto di Germinale sulla fascia destra; viene atterrato da Noviello per il quale non c’è neanche l’ammonizione. Ottimo Germinale fino a questo momento, pessimo invece l’arbitraggio, meno severo di quando avrebbe dovuto effettivamente essere.

32′ CLAMOROSA TRAVERSA DI CLEMENTE! Ancora Visi devia sulla traversa, ma stavolta la deviazione è PROVVIDENZIALE. Che perla di Clemente che sta inventando giocate a dismisura.

37′ Ancora una traversa del capitano giallorossi !! Ancora Visi in angolo! Provvidenziale il portiere, ma che Clemente!

39′ Serpentina di Pintori sulla sinistra. Il folletto sardo ne fa fuori due e viene atterrato. Punizione per i giallorossi

40′ Solo ora la Ternana cerca di farsi vedere in avanti. Corner per gli umbri propiziato da una deviazione di Zito. Alla battutava Arrigoni ma la difesa sannita si comporta egregiamente. Sugli sviluppi dell’azione lo stesso Arrigoni spara alto da posizione defilata.

41′ Gobbo è troppo agitato in panchina, l’arbitro Merlino se ne accorge e lo avvisa che alla prossima intemperanza lo manderà negli spogliatoi.

45′ L’arbitro comanda 4 minuti di recupero

49′ Non succede nulla nel recupero. Finisce la prima frazione e quello visto in campo è un gran bel Benevento. Oltre al gol due traverse clamorose e tante occasioni per il raddoppio. Si spera che la ripresa prosegua sulla falsa riga di questi primi 45 minuti di gioco.

SECONDO TEMPO:

4′ Prima sostituzione per il Benevento; esce Grauso ed entra Vacca

6′ GOOOOOOOOOL DEL BENEVENTOOOOO!!!! EMANUELE D’ANNA!!! Ancora loro, la premiata ditta Clemente-D’Anna confeziona la rete del raddoppio. Assist di Clemente per D’Anna in inserimento sulla sinistra. L’esterno giallorosso si accentra e batte con un rasoterra sul primo palo Visi in uscita. Prima doppietta in giallorosso per D’Anna

8′ Primo cambio anche per gli ospiti; esce D’Antoni ed entra Nitride

10′ Ammonito Formiconi per un fallo a centrocampo

12′ Primo vero squillo della Ternana per quel che riguarda la ripresa. Il colpo di testa di Tozzi Borsoi però è impreciso e si perde sul fondo

13′ ANTONIOOOOOOOO VACCAAA!! Gran botta dal limite del giovane centrocampista giallorosso. Per Visi nulla da fare, il tris è servito! Partita praticamente chiusa.

Sostituzione per la Ternana esce Lacheheb ed entra Alessandro.

14′ Neanche il tempo di esultare e c’è il gol della Ternana con Noviello che approfitta di una bella dormita della difesa sannita e batte Aldegani. E’ il 3-1

17′ Terzo cambio per gli ospiti. Esce Noviello, infortunatosi goffamente nel raccogliere il pallone in fondo al sacco dopo il suo gol. Entra Dell Penna.

18′ Tozzi Borsoi sfiora il 3-2 con un pallonetto. Landaida salva sulla linea prodigiosamente ad Aldegani battuto. Ma la Ternana c’è e ci crede.

23′ Ancora Ternana insidiosa. Cross dalla destra del prodotto della Primavera della Roma Della Penna. Lisciano Siniscalchi e Landaida, ma Aldegani è lì e blocca prima dell’intervento di Tozzi Borsoi.

24′ Espulso un componente della panchina ternana Lacheheb, che dopo la sostituzione era rimasto accanto al mister ed i compagni, per proteste nei confronti del direttore di gara.

26′ La Ternana sciupa un’altra grandissima occasione per il 3-2. Alessandro spara sul palo da due passi!!

28′ Grande azione dei giallorossi. Clemente serve lo scatto di Zito sul versante mancino. Zito si accentra e serve a Germinale un cross basso. Pressata, la punta procede orizzontalmente con l’assist per Pintori che però manda alta la conclusione. Lampi di classe al Santa Colomba.

30′ Secondo cambio per Cuttone costretto a cambiare Clemente non al top dopo un contrasto subito. Entra Joelson

31′ Il risultato è di 3-1 ma il Benevento continua a fare la partita. La Ternana cerca di approfitarne sfruttando le ripartenze.

37′ per la gran prestazione messa in mostra, Germinale meriterebbe il gol. Purtroppo però anche in questa occasione è sfortunato con il suo tiro deviato che viaggia lento verso la porta e viene bloccato da Visi senza troppi affanni

41′ Ammonito Arrigoni per intervento falloso su Joelson

43′ Esce Germinale ed entra La Camera. Cuttone ha esaurito i cambi

45′ bel tiro di D’Anna che termina a lato, intanto sono stati segnalati i minuti di recupero: saranno 5

46′ Conclusione di La Camera che dopo essersi accentrato liberandosi di un avversario, non è preciso nella battuta a rete.

50′ Finisce qui! Benevento 3 Ternana 1. I giallorossi salgono a quota 13 punti in classifica

Archivio

ARTICOLI CORRELATI