Il Benevento torna alla vittoria: con le reti di D\’Anna ed Evacuo: al Ciro Vigorito battuto 2-0 il Foligno

Un match non esaltante quello messo in scena al Ciro Vigorito da Benevento e Foligno. Al termine dei novanta minuti la spuntano gli uomini di Cuttone capaci di concretizzare al meglio le poche occasioni create. Pronti-via ed i giallorossi sono subito in vantaggio con D’Anna, bravo a sfruttare una ribattuta corta di Rossini ed a sbloccare il risultato. Nella prima frazione è encomiabile la reazione degli umbri vicini al gol in un paio di circostanze con Giacomelli e Falcinelli. Nella ripresa la partite diviene perfino più noiosa. praticamente poche le occasioni da una parte e dall’altra fino al minuto 42, quando Evacuo firma il raddoppio al termine di una bella azione giallorossa. Il suo destro risulta imparabile per Rossini che nulla può nel vedere la palla in fondo al sacco.
Disagi registrati davanti ai cancelli della Curva Sud per tutto l’arco del primo tempo, dove si sono susseguite schermaglie tra tifosi beneventani e forze dell’ordine. Tutto risolto ad inizio ripresa con i supporters coinvolti nella "protesta" regolarmente sui gradoni del Ciro Vigorito.
Le altre squadre coinvolte nella lotta per il primo posto hanno ottenuto rispettivamente una vittoria ed una sconfitta. E’ andata bene alla Nocerina che ha trovato il gol-vittoria con Di Maio al 95′. L’Atletico Roma ha invece perso fuori casa in Calabria, dove al San Vito si sono imposti di misura i padroni di casa del Cosenza.

BENEVENTO-FOLIGNO MINUTO PER MINUTO:

Le formazioni:
Benevento (4-4-2):
Aldegani, Formiconi, Landaida, Siniscalchi, Palermo(Cedrola) D’Anna, Vacca, Bianco(Pacciardi) Zito(Pintori) Clemente, Evacuo. All. Cuttone

Foligno (4-3-3):
Rossini, Iacopini, Bassoli, Papa, Giovannini, Fondi, Merli Sala, Castellazzi, Falcinelli (Civilleri), Giacomelli, La Mantia. All. Matrecano.

Reti: 5′ pt D’Anna, 42′ st Evacuo.

PRIMO TEMPO

5′ GOL DEL BENEVENTO. Zito conquista il fondo sulla sinistra e crossa alto al centro per la testa di Evacuo. Colpèo di testa potente ma centrale dell’attaccante, Rossini respinge corto e D’Anna si fionda sulla sfera depositandola in rete. E’ L’1-0.

14′ Ritmi molto bassi; Foligno propositivo in avanti ma Merli Sala è pescato in fuorigioco

19′ Triangolo in zona offensiva giallorossa tra Evacuo ed il difensore Siniscalchi. Quest’ultimo, al momento dell’ingresso in area, dimentica il pallone. L’azione sfuma.

25′ La Mantia ci prova dal limite ma trova un attento Aldegani a bloccare in tuffo.

26′ Buon momento del Foligno con Falcinelli che si invola sulla fascia destra, fa tutto bene ma cerca una giocata di troppo invece di crossare. Palla sul fondo.

28′ Foligno ancora pericoloso, stavolta con Giacomelli. Il destro del bomber tascabile è potente ma non preciso. Aldegani controlla senza problemi.

30′ E’ ancora Giacomelli a cercare la rete, ma il destro dal limite è ancora impreciso.

31′ La Mantia impegna seriamente Aldegani con una conclusione dal limite sinistro dell’area di rigore. Il portiere giallorosso respinge con la punta delle dita. Sulla palla accorre Falcinelli, ma la sua posizione è giudicata irregolare.

39′ Ammonito D’Anna

46′ Si chiude il primo tempo con l’ennesima conclusione di Giacomelli che termina fuori alle spalle di Aldegani. Prima frazione in cui si è denotata un pò di confusione nella manovra per il Benevento ed un Foligno mai arrendevole che ha avuto la sfortuna di essere andato sotto dopo appena cinque minuti.

SECONDO TEMPO

4′ La ripresa si apre con una ghiotta occasione per gli ospiti, andati vicini al pareggio. Falcinelli, appostato sulla trequarti, verticalizza per Giacomelli lanciato a rete. Aldegani esce ma viene anticipato dall’attaccante umbro che tenta il passaggio orizzontale per La Mantia che ha tutto lo specchio libero per siglare il pari. Tra i due "falchetti" arriva però Siniscalchi che con grande eleganza libera l’area.

8′ Ammonito Bianco per un brutto fallo da dietro su Falcinelli

10′ Punizione per il Benevento sul lato destro della tre quarti offensiva. Zito prova l’effetto sorpresa servendo D’Anna con un preciso pallonetto. L’atleta di Baiano però, una volta entrato in area, è ancora indeciso tra il tiro ed il cross: ne esce una conclusione imprecisa che si perde fuori.

14′ Bel traversone di Formiconi dalla destra ma Rossini anticipa in uscita arera Evacuo. La palla sfugge al portiere umbro che però la recupera nuovamente in uscita (stavolta bassa) togliendola dai piedi di Clemente.

17′ Improvvisa verticalizzazione di Bianco per Clemente, ma il capitano giallorosso viene segnalato in fuorigioco. Chiamamta che è sembrata molto dubbia in diretta.

19′ Brividi in area giallorossa con Aldegani tardivo nell’uscita alta dopo un batti e ribatti a dir poco pericoloso. Per sua fortuna la difesa libera.

23′ Primo cambio nel Benevento:  Esce Zito ed entra Pintori

29′ Palermo prova la conclusione sotto la curva sud, palla abbondantemente fuori.

35′ Primo cambio anche nel Foligno; Falcinelli fa spazio a Civilleri

38′ Ammonito Merli Sala

40′ Palermo esce dal campo per far spazio a Cedrola. Per il brasiliano è l’esordio in campionato.

42′ GOL DEL BENEVENTO. Raddoppio dei giallorossi con una bella azione corale. D’Anna serve un cioccolatino ai due attaccanti; Clemente effettua una finta che disorienta la difesa avversaria ed Evacuo, dopo un perfetto stop, non può sbagliare la conclusione da posizione centrale e batte Rossini con un destro potente e preciso. Partita chiusa sul 2-0.

43′ Arriva anche il terzo cambio per Cuttone: Pacciardi rileva Bianco.

49′ Punizione di Giacomelli deviata dalla barriera in corner. Il tiro dalla bandierina non si batterà perchè il signor Abbattista manda le due squadre negli spogliatoi dopo quattro minuti di recupero. 

ARTICOLI CORRELATI