“Il calcio come bene sociale: antropolgia e sociologia di Eupalla”.

Esso può essere ancora inteso quale "bene sociale", ossia quale veicolo non solo di miti effimeri, ma anche di valori? O non siamo ancora noi tutti (media, società, atleti, semplici "viziosi" o veri e propri "malati" della pedata) a gonfiarlo a dismisura, come una mostruosa "rana" di Esopo?
Si parlerà di questi temi venerdì 22 novembre, alle ore 18.30, presso il Teatro dell'Istituto Penale Minorile di Airola (BN), nell'incontro organizzato dalla Pro-Loco airolana del Presidente Ivo Visciano. Moderati da Lorenzo Preziosa, ne discuteranno il Responsabile Comunicazione del Calcio Napoli Nicola Lombardo, il vice-presidente della società partenopea Edoardo De Laurentiis ed il direttore generale del Benevento Calcio, Tonino Loschiavo. Le conclusioni saranno affidate ad uno dei massimi giornalisti sportivi italiani, Italo Cucci, autore, tra l'altro, del recente volume  “Bad boys”, su alcuni dei più controversi miti recenti del calcio azzurro, da Cassano a Balotelli.
Non mancheranno approfondimenti riguardanti la più stringente attualità: dal rapporto tra calcio- marketing e TV alle curve chiuse, dal caso-Evacuo ai recentissimi fatti di Salerno.
In platea, oltre alle autorità locali, i responsabili ed i ragazzi dell’IPM, i vertici del Coni provinciale  e l’annunciata presenza di calciatori di Serie A e di Lega Pro, docenti universitari ed altri campioni del mondo dello sport.
 

ARTICOLI CORRELATI