\”Il mio libro sull\’Unità d\’Italia\”, premiato il vincitore

Dopo una breve presentazione dell’associazione, Umberto De Nigris, prendendo la parola, ha voluto ringraziare l’assessore Palmieri e l’Ept, in particolare il coordinatore Marcello Zeppa, presente all’incontro, per la disponibilità e l’interesse verso l’editoria locale che in questa occasione possono avere una importante vetrina. “Un evento interessante- ha dichiarato De Nigris- che può sicuramente crescere in futuro, in modo da ottenere visibilità anche fuori provincia. Per farlo c’è però bisogno dell’impegno e delle forze del territorio: enti ed editori”.
Poi si è passati alla descrizione del concorso, che puntava sulla creatività, sulla libera interpretazione dei ragazzi sul tema del Risorgimento. “Il progetto – ha spiegato ancora De Nigris – non vuole finire qui. L’associazione, infatti, si impegnerà per pubblicare il libro in carta totalmente riciclata e si pensa di distribuirlo nelle scuole del Sannio, nel corso del prossimo anno scolastico”.

Alessandra Mercurio si è poi soffermata sul concept del concorso, partito da una frase che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella nostra vita: “Conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro”. Su questo si è basato dunque il concorso,  con il quale i ragazzi hanno avuto modo di scrivere la storia da protagonisti, utilizzando tutti i metodi creativi che preferivano.

La parola è passata poi all’Assessore Annachiara Palmieri: “Ho colto con piacere ed entusiasmo questa iniziativa – ha dichiarato – e ringrazio l’associazione Arcarte per il coinvolgimento. La competizione tra ragazzi, tra istituti è, secondo me, momento di crescita e ci credo fermamente.
Con l’Assessorato infatti lavoriamo molto su questo. Grazie  a tante altre iniziative che hanno coinvolto i giovani sul tema del Risorgimento, abbiamo avuto modo anche di scoprire curiosi dettagli storici e questo è merito dell’entusiasmo degli studenti”.  Parole di elogio sono state rivolte dall’Assessore al giovane Alessio Iannicola e in particolare alla scuola vincitrice, un istituto molto attivo e partecipe che si distingue spesso nei lavori che presenta, ben curati che dimostrano impegno e precisione.

E’ stata proprio l’assessore Palmieri, infine, a consegnare gli attestati ad Alessio, visibilmente contento ed emozionato, e alla Dirigente Scolastica Giovanna Caraccio, presente alla premiazione.

 

ARTICOLI CORRELATI