Il PalmieriRamponePolo ancora una volta protagonista di un evento volto alla promozione dell’ Erasmus plus nelle scuole.

Una delegazione turca, proveniente da Izmir, ha scelto il Rampone per effettuare un programma di Job Shadowing. Il referente del progetto Erasmus, prof. Amedeo Lepore, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto, ha entusiasmato gli studenti partner con accattivanti workshop sulle nuove metodologie utilizzate quotidianamente all’interno di ciascuna classe del Rampone. Gli studenti turchi, fortemente motivati, hanno seguito diverse lezioni mattutine di robotica, matematica, informatica e inglese, cimentandosi anche in interessanti esperimenti di fisica. Non solo, spinti dalla curiosità, dall’entusiasmo e dalla voglia di apprendere hanno seguito attivamente i corsi pomeridiani dell’ICT Campus- ITS Academy, del neo corso Cybersecurity- Specialist, tenutosi all’interno dell’Istituto Rampone.

I partner avranno l’opportunità di ricostruire le esperienze acquisite durante la mobilità. Infatti lo scopo del progetto è quello di apportare alcuni cambiamenti all’interno della scuola di provenienza, riflettendo e sperimentando i nuovi ambiente di apprendimento osservati per quattro giorni.

All’interno di questa osservazione sulle nuove metodologie applicate nella didattica, si inserisce il progetto “EntreComp for Education” relativo allo sviluppo delle competenze imprenditoriali. La referente, la prof.ssa Vittoria Liucci , dell’indirizzo economico, in collaborazione con alcuni docenti dell’indirizzo di Grafica e di Informatica, ha redatto una Guida che può essere utilizzata da tutti coloro che intendano aderire alle direttive europee che richiedono l’inserimento delle competenze imprenditoriali nei curricula scolastici.

Tutte le informazioni sono on line nel sito

https://www.entrecomp.edu.it

Un grazie speciale va alla prof.ssa Gilda Cecoro che ha coordinato i lavori del Job Shadowing e al Dirigente Scolastico, prof. Nazzareno Miele, per aver aperto le porte dell’Istituto PalmieriRamponePolo all’osservazione di partner stranieri.

ARTICOLI CORRELATI