La Cestistica Benevento vince contro il Solofra ed è di nuovo prima.

La Cestistica Benevento conquista un successo fondamentale nella gara contro il Cab Solofra ed approfitta della concomitante sconfitta della Pallacanestro Nola contro il BaskeTorre per riprendersi  il posto di capolista del Girone A del Campionato di Basket di Serie D.
 A pari punti in classifica con il Nola, la compagine beneventana, con il  vantaggio nel doppio confronto, ha molte più speranza di chiudere al primo posto in classifica la stagione regolare che terminerà fra soli due week end.
Una vittoria sofferta quella di domenica, con i sanniti che, dopo un primo tempo dominato e chiuso sul parziale di 43-24, subiscono, come nella gara d’andata, la rimonta degli avellinesi che lottano fino all’ultimo prima di cedere il passo, con il risultato finale fissato sul 72 – 63.
L’inizio di partita è subito di marca giallorossa che partono al meglio con 7 punti di Cavalluzzo nei primi minuti, scavando il primo solco con gli irpini che soffrono la difesa aggressiva di Ucci e Zambottoli sulle due bocche da fuoco Cantelmo e Napodano.
La manovra d’attacco della Cestistica gira al meglio ed al termine del primo quarto, grazie a tre bombe di Forray, una di De Martino ed alle iniziative in contropiede di Zambottoli, mette a referto ben 29 punti.
Chiuso il primo quarto sul 29 – 12, nel secondo periodo Annecchiarico spinge i suoi a non mollare per provare subito la fuga decisiva.
Nella seconda metà del quarto, i sanniti calano un po’ il ritmo ma grazie anche al buon impatto dalla panchina del Nick Buontempo riescono a mantenere un vantaggio vicino ai 20 punti.
Prima dell’intervallo lungo il Solofra prova a ridurre lo svantaggio con Ferrara e Napodano ma un canestro di Andrea Mascia, un bellissimo tap-in all’ultimo secondo, fissa il punteggio sul 43 – 24.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra ospite aumenta l’aggressività in difesa , in attacco la guardia Napodano, ben assistito da Cantelmo, mette in crisi la difesa dei padroni di casa e l’ampio distacco del primo parziale comincia pian piano a ridursi.
A metà del terzo quarto, Annecchiarico è costretto a richiamare in panchina Forray gravato di quattro falli, il contributo di Mascia e Buontempo dalla panchina è buono ma il Solofra riesce ad arrivare all’ultimo mini intervallo con uno svantaggio nuovamente in singola cifra (57- 49).
Il quarto conclusivo è una battaglia, gli ospiti riducono ancora le distanze sempre con Napodano, la guardia irpina con un gioco da quattro punti, tripla con fallo, riporta i suoi sul – 2 (61-59) e nella mente dei sanniti riaffiorano gli incubi della gara d’andata.
Questa volta però, proprio nel momento di massima sofferenza la Cestistica si ritrova, prima un gran canestro di Ucci con tiro libero supplementare e subito dopo una tripla di Forray portano i sanniti sul 68 – 61.
Nei minuti conclusivi è Cavalluzzo ad ergersi a protagonista con una serie di canestri, con gli ultimi e decisivi due punti  messi a segno dopo una palla rubata e con fallo antisportivo di un difensore irpino chiude la gara sul 72 – 63 finale.
La Cestistica, dopo una partita molto sofferta, coglie un preziosissimo successo che la rilancia al primo posto della classifica a sole due giornate dal termine.
Il Solofra si è dimostrata squadra ostica ed in grado di mettere in difficoltà il sodalizio del presidente D’Anna che ora ha il destino nelle sue mani.
Vincendo le restanti gare potrà conquistare la testa di serie numero uno nella griglia dei playoff, obbiettivo che passa, però, per la difficile trasferta di sabato prossimo in quel di Portici, contro una delle squadre più in forma di questo finale di stagione e con la sfida conclusiva, in casa, contro il Felix Napoli.
 
Cestistica Benevento – Cab Cab Solofra Finale 72-63 (29-12, 43-24, 57-49)
Cestistica: Zambottoli 9, Mascia 2, Ucci 3, De Martino 8, Buontempo 14, Cavalluzzo 23, Izzo 1, Forray 12, Cozzi ne, Caruso ne. Coach Annecchiarico.
Solofra: Cantelmo 12, Napodano 20, Esposito G. 9, Coppola 4, Ferrara 10, Lambiase 4, Tammaro 3, Gasparra 2. Coach Gallucci.
 
CLASSIFICA
Cestistica Benevento 36
Parziale Nola 36
Ass. Pall. Cercola 32 (4 punti di penalizzazione)
Basketorre 30
Felix Napoli 24
Sporting Portici 24 ( 1 gara in meno)
Pall. S. Maria a Vico 22
C.A.B. Solofra 20
Aster Basket Saviano 16 ( 1 gara in meno)
Cestistica Ischia 14 (4 punti di penalizzazione)
Basket Volla 14
Basket Venafro 4
AICS Basket Caserta 2 (4 punti di penalizzazione)
 

ARTICOLI CORRELATI