La magia di Isa Danieli a “Santa Sofia”

Una serata suggestiva e toccante in compagnia di un’icona e di una regina del teatro. La straordinaria attrice Isa Danieli, ospite della rassegna “Santa  Sofia in Santa Sofia”, diretta da Marcella Parziale, ha saputo dare intensità al reading “Raccontami una passeggiata devota”, nello scenario della Chiesa di Santa Sofia.

Lo spettacolo è stato preceduto dal saluto di Maria Buonaguro, presidente degli “Amici dell’Accademia” e di Marcella Parziale, direttore artistico. A precedere il recital, la pillola storica del  prof.Marcello Rotili, il quale si è soffermato sulla figura del re longobardo Grimoaldo.

La Danieli ha ripercorso la sua carriera contraddistinta soprattutto dalla vicinanza al genio Eduardo De Filippo,  con Roberto Simone ed altri grandi nomi.

Emersa tutta la sua passione e maestrìa nei brani più amati dal pubblico,  “che hanno riempito la sua carriera”: “Regina madre”, di Manlio Santanelli; la Baronessa Clotilde di “Ferdinando” di Annibale Ruccello;  Domenica di “Allegretto (per bene…ma non troppo)” di Ugo Chiti; “Bene mio e core mio” messa in scena da Eduardo De Filippo;  il  magnifico “Luparella” di Enzo Moscato e l’indimenticatbile “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo. E ancora  Miriàm  da “In nome della madre” di Erri De Luca. Si è detta felice di essere riitornata a Benevento, luogo a lei caro dove ha fatto tantissimi spettacoli.  A fine performance è stata calorosamente salutata e tributata dal folto pubblico presente.

ARTICOLI CORRELATI