LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI LA STORICA BANDA MUSICALE “CITTA’ DI CASTELVENERE”

La rubrica la “Musica a Benevento – I protagonisti”, ideata e curata dal Maestro Enrico Salzano – Giornalista, storico e critico musicale, pubblicata ogni lunedì da IL SANNIO QUOTIDIANO,  si arricchisce di settimana in settimana di nuove esperienze artistiche che rappresentano il nostro territorio. Per la prima volta apriamo un capitolo dedicato alle bande musicali sannite. Con immenso piacere ho incontrato il Maestro Alessandro Verrillo direttore della banda musicale “Città di Castelvenere” nata nel 1925. Un percorso storico molto importante condizionato anche dal secondo conflitto bellico che ne determinò un momentaneo scioglimento. Infatti, racconta il Maestro Verrillo, la banda si ricompose temporaneamente nell’immediato dopo guerra e, più precisamente, nei primi anni ’50.

Purtroppo il gruppo non trovò un accordo per la prosecuzione e fu scisso in due bande, giungendo poco dopo alla conclusione di ciò che era stato costruito in decenni di lavoro.

Nel 1995 nacque una scuola musicale comunale finalizzata alla ricomposizione del gruppo bandistico, portando, dunque, alla costituzione dell’Associazione Bandistica Città di Castelvenere presieduta attualmente dal professor Enrico Liberti. La direzione fu affidata ai maestri Pasquale Aiezza di Vitulazio (Caserta), ed in seguito a Gianni Battista Iannucci, per poi arrivare ai giorni nostri con il M° Alessandro Verrillo.

Ad oggi, mi confida il Maestro Verrillo, la scuola musicale comunale (CEMP) è gestita dalla stessa associazione, offrendo lezioni gratuite a piccoli e grandi allievi. I Maestri che curano i corsi musicali sono : Alessandro Verrillo, Angela De Blasio, Amedeo Carlo, Emanuele Del Prete, Salvatore Martone.

Nel 2011, l’associazione si è arricchita grazie all’introduzione del gruppo Majorettes curato da Carmen De Simone, e al gruppo Coro denominato, di recente, “Venusia” curato dal Maestro Michelangelo Malgieri, arrivando a contare, in totale tra i tre gruppi, 102 esecutori.

Il Complesso Bandistico “Città di Castelvenere” nella sua storia ha prodotto concerti musicali di livello in diverse piazze regionali e nazionali e ha vissuto esperienze di interesse culturale e sociale, tra le quali: Gemellaggio NADUR  Malta – Cicciano; Raduno delle bande a Fiuggi; concorsi nazionali a Scandicci (FI) e per bande in provincia di Messina; concorso a Fornovo di Parma, al quale il gruppo  banda e majorettes si è classificato Primo. Diverse anche le ospitate alla base militare Perdas de Focu con concerto pubblico finale di ringraziamento; festival Nazionale del cinema di Visciano con il gruppo banda e coro, raduno di Bande musicali organizzato dal Cemp di Castelvenere e annullo filatelico in occasione del ventesimo anniversario dalla nascita dell’Associazione (Castelvenere, 2015), giornate del Patrimonio Teatro romano (Benevento, 2021)  concerto della banda musicale e tante altre tappe importanti come quella emozionante e significativa nella Capitale ospiti in udienza da Papa Francesco.

Dalla nascita dell’associazione ad oggi, conclude il Maestro Verrillo, sono stati scritti ed arrangiati diversi brani musicali, composti da maestri  e allievi del CEMP.

Enrico Salzano – Giornalista – Storico e Critico Musicale responsabile della rubrica La Musica a Benevento – I protagonisti (pubblica ogni lunedì da “IL SANNIO QUOTIDIANO)

 

ARTICOLI CORRELATI