La Sampdoria ha offerto ai giallorossi il prestito del giovane portiere Fiorillo, ma la società forse sceglierà un elemento più esperto

Dopo Pintori e Siniscalchi che con orgoglio lo stesso Mariotto ha sottolineato che sono delle "prime scelte", nell’ultimo giorno di questa sessione di mercato all’Ata Hotel Executive di Milano, potrebbero arrivare altri due acquisti (portiere e centrocampista). Oppure nella peggiore delle ipotesi uno solo, il portiere per il quale c’è la priorità, ma rispetto al quale non si può e non si deve sbagliare assolutamente. Chiuso il capitolo Calderoni, con i Vigorito ai quali non è piaciuto l’atteggiamento tenuto l’altro giorno quando ha fatto marcia indietro e poi chiesto un biennale, sembra allontanarsi anche il ventiseienne Luca Mazzoni del Livorno, lo scorso anno all’Arezzo per alcuni requisiti da valutare. Mariotto, comunque, ha sempre una vasta rosa da scegliere che si è arricchita nel tardo pomeriggio con il prestigioso nome del giovanissimo Vincenzo Fiorillo (nella foto), nato a Genova nel 1990, titolare della nazionale under 19. L’atleta è stato offerto in prestito dalla Sampdoria che è proprietaria del cartellino del giocatore che ha iniziato a giocare nella Nuova Oregina Calcio, per poi passare nel settore giovanile della Sampdoria. Nella stagione 2007-2008 è stato aggregato alla prima squadra come terzo portiere. Il 10 aprile 2008 è stato fra gli artefici della vittoria della prima Coppa Italia Primavera parando 2 dei 4 rigori calciati dagli avversari. Ha esordito in A a 18 anni, il 13 aprile 2008, a Reggio Calabria. L’8 giugno ha conquistato il primo Campionato Primavera della storia della Sampdoria. Nel 2009 al Torneo di Viareggio viene eletto miglior portiere della manifestazione. Il 24 maggio 2009, alla sua seconda presenza in Serie A, esordisce da titolare allo Stadio Ferraris in Sampdoria-Udinese,, la settimana successiva viene di nuovo impiegato da titolare in Palermo-Sampdoria. Nella stagione 2009-10 viene promosso come secondo portiere ma alla fine del girone di andata, nella finestra di mercato invernale, attraverso uno scambio di prestiti con il portiere Mario Cassano, passa in prestito alla Reggina in Serie B. Esordisce il 16 gennaio 2010 nella partita Reggina-Cesena (1-3). Disputa 5 partite ma a fine febbraio il posto da titolare viene affidato a Pietro Marino, già presente nella rosa dall’inizio della stagione. 
L’ipotesi è suggestiva, ma alla fine il Benevento quasi certamente sceglierà un portiere più esperto. Nelle ultime ore ai nomi di Aldegani e Maurantonio, si sono aggiunti quelli di Rafael del Verona, Da Costa dell’Ancona se non si iscriverà, Bremec del Taranto oltre a qualche altro nome nuovo. 
A proposito dell’Ancona, se non sarà iscritta al campionato di B, il Benevento potrebbe prendere dal Genoa il prestito del fortissimo e promettente trequartista Ragusa. La Juve, dal suo canto ha dato la disponibilità a cedere in prestito l’esterno sinistro offensivo Daud, l’anno scorso al Lumezzane (sarebbe la riserva di D’Anna) e il centrocampista Venitucci, l’anno scorso all’Arezzo. Ma non è finita, nel giro d’orizzonte fatto, si sta seguendo anche un centrocampista di un certo livello e tra i nomi che circolano ci sono quelli di Braiati, Favasuli, Sacilotto. Insomma una girandola particolarissima, anche se la società opportunamente sta andando avanti senza farsi prendere da frenesie o aste selvagge, visto che ha anche una rosa sovraffollata.

beneventofree.it

ARTICOLI CORRELATI