“Lezione sul campo” a Campitello Matese con i ragazzi del Liceo Scientifico Rummo di Benevento.

La settimana scorsa, i ragazzi del Liceo Rummo di Benevento, si sono recati a Campitello Matese per il Progetto Neve: quattro classi del biennio suddivisi in due gruppi.

I gruppi dopo essere accolti in Hotel ,sono state previste due ore di sci con i maestri della scuola di scii “Muccilli”.

Il candore della neve, il calore del sole e l’aria fresca  hanno caratterizzato la giornata di questa splendida esperienza .

I ragazzi hanno potuto imparare a sciare o migliorare le proprie capacità con la presenza dei propri compagni, con i quali hanno instaurato rapporti di amicizia sinceri, talvolta più difficili da ottenere sui banchi di scuola.

I responsabili della struttura alberghiera e i maestri di sci si sono complimentati per l’educazione dei ragazzi e il loro comportamento adeguato: questo ci ha ovviamente inorgogliti della nostra scuola e dei valori che ogni giorno cerchiamo di trasmettere agli alunni.

Inutile ribadire come un’esperienza di questo genere abbia inciso positivamente nell’animo  dei ragazzi, forse perché andare a scuola non è solo imparare dei concetti e delle nozioni ma fare proprie delle esperienze preparatorie per la vita futura. La scuola viene spesso definita come una “palestra di vita”: esperienze come quella vissuta a Campitello Matese , creano legami sereni e rispettosi tra insegnanti e alunni, i quali avranno un bagaglio maggiore per una formazione integrale della persona .

Sulle piste da sci del comprensorio del Matese, il responsabile e gli agenti del Distaccamento Sicurezza e Soccorso in Montagna della Polizia di Stato hanno richiamato l’attenzione dei ragazzi sui pericoli che caratterizzano la montagna illustrando le norme di sicurezza che bisogna conoscere per evitarli, soffermandosi in particolare sulle norme di comportamento da seguire lungo le piste da sci.

Di pomeriggio tutti impegnati con Trekking , che già di benefici ne produce tanti. Il trekking non è solo un’attività di escursionismo, che tutti possono fare anche senza limiti di età, e una lunga passeggiata nel mezzo della natura, dove finalmente si respira aria pulita: ma anche  è il classico esercizio a 360 gradi, non particolarmente faticoso, che migliora benessere e qualità della vita.

Per tale iniziativa si ringrazia la Dirigente Scolastico Dott.ssa Annamaria Morante e il promotore il Prof. Giuseppe Petito in collaborazione con i docenti Prof.ssa Izzo, Prof. Rossi e Prof.ssa Maio.

ARTICOLI CORRELATI