L’interprete L. I. S. (Lingua italiana segni) campi di applicazione, ruolo e funzioni .

 

Quello del corso di formazione per interpreti LIS rappresenta una eccezione alla regola. In genere i giovani del Sud tendono ad emigrare per ragioni di lavoro, studio o formazione. In questo caso le richieste di partecipazione al corso, organizzato a Benevento, arrivano da tutta Italia. E’ la dimostrazione di quanto vi sia bisogno di questo tipo di formazione volta a fornire servizi ai sordomuti.

Formare interpreti L. I. S. ( Lingua italiana segni) professionisti del linguaggio dei segni che siano in grado di mettere al servizio degli audiolesi , la propria professionalità in modo tale da poter garantire loro la possibilità di apprendere , in tempo reale ed in qualsiasi ambiente.

E’ uno dei possibili esempi delle applicazione di questo tipo di professionalità. Non a caso , il responsabile de La Scuola La Tecnica di Benevento Bruno Lorenzo Ascione, a questo riguardo ha dichiarato:«è necessario continuare a sottolineare ,anche degli amministratori locali , il problema del profilo professionale e della formazione del professionisti del linguaggio dei segni. In questo senso, per quella che è la nostra esperienza, possiamo affermare che esiste un grave deficit formativo su tutto il territorio nazionale. Benevento si è candidata, già dallo scorso anno, con risultati incoraggianti ad essere un centro rilevante in rapporto a temi come la formazione dell’interprete L. I. S.».

Sino agli inizi degli anni 80 questa figura non era professionale , il ruolo era di volta in volta espletato da familiari , amici , religiosi che naturalmente si “ingegnavano”, con grande buona volontà per supplire al deficit formativo.

Finalmente , nel 1988 una risoluzione del Parlamento europeo determina la nascita di una figura che richiede una specifica formazione. E’ ovvio che se gli Enti locali e gli istituti di formazione non si attivano quello dell’interprete L. I. S. è destinato a restare per tutte le possibili sue applicazioni l una figura prevista dal legislatore , in realtà poi solo sulla carta.

L’interprete è la persona abilitata a tradurre, in tempo reale, dalla lingua parlata alla lingua dei segni e viceversa. I destinatari sono , insegnanti di sostegno, terapisti , logopedisti, operatori di sportello presso uffici pubblici e privati.

Non sfugge a nessuno che esistono due campi di applicazione molto estesi e delicati che richiedono un alto numero di interpreti per garantire ai non udenti le stesse possibilità di chiunque altro, si tratta del mondo delle scuola e di quello del lavoro.

La normativa in materia, troppo spesso, resta ancora sulla carta. E’ chiaro che un tassello fondamentale , per una corretta e concreta applicazione della legge, è rappresentato da una adeguata formazione del personale ed anche da un monitoraggio attento e costante delle esigenze del territorio.

Il seminario mira , dunque, all’approfondimento di questi temi alla luce della normativa nazionale e regionale.

Inoltre, vuole rappresentare anche l’occasione per far e il punto con tutti gli “attori” protagonisti di questa formidabile sfida dei nostri giorni. Una sfida che può e deve essere vinta da un tessuto sociale come quello del territorio della provincia di Benevento che ha potenzialità per garantire livelli di risposta efficienti a queste problematiche.

L’iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Benevento.

 

 

Sono previsti gli interventi di :

Sindaco di Benevento Fausto Pepe;

Assessore Nunzio Pacifico Assessore alle politiche del lavoro Provincia di Benevento;

Assessore politiche sociali Luigi Scarinzi Comune di Benevento;

Suor Gabriella Ferri Centro audiofonologico di Benevento;

Tartaglia Polcino Emilia – Coordinatore Provveditore agli Studi Benevento;

Bruno Lorenzo Ascione – Direttore Scuola La Tecnica;

Masone Maria Immacolata – Docente, Presidente ASUA Associazione studio universitario audiolesi;

Barbarisi Luciano Presidente ANIMU Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei segni – Campania;

Marano Maria Rosaria Interprete LIS TG 3;

Nicola Cicchella pediatra e Presidente associazione BENESLAN;

Professoressa Anita Biondi Presidente Cesvob Centro di Servizi del Volontariato Provincia di Benevento

Patrizio Mazza giornalista moderatore

ARTICOLI CORRELATI