Maturità 2013, le tracce della prima prova

Un brano tratto da "L’infinito viaggiare" di Claudio Magris è una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturita’ 2013. Lo riferisce Skuola.net. Tra le altre tracce, "Stato, mercato e democrazia", "L’individuo e la società di massa", "Gli omicidi politici", La ricerca sul cervello", "La rete della vita" per il tema generale e "Brics e Paesi emergenti" per il tema storico.”L’infinito viaggiare”, da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l’analisi del testo, è un ampio diario, un resoconto dei piè recenti viaggi compiuti da Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione.

Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all’Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell’Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.

Quasi l’intero pianeta viene mostrato dall’autore in queste pagine, con la lingua, la cultura, l’arte, la vita, gli usi, i costumi, la storia di ogni posto e il lettore, già dall’inizio, risulta attirato poiché può sapere cose nuove, sempre diverse, conoscere particolari dei quali non aveva mai avuto notizia e che solo al viaggiatore che li cerca non sfuggono.
www.tgcom24.mediaset.it

ARTICOLI CORRELATI