Mensa scolastica, i genitori chiedono la rescissione del contratto per il servizio di mensa

Il comitato dei genitori San Filippo ha proposto a tutti i genitori dei bambini che frequentano le scuole materne ed elementari del comune di Benevento di firmare una richiesta di rescissione del contratto di appalto del servizio di mensa scolastica affidato alla cooperativa Quadrelle 2001.

Ecco il testo:

Al Dirigente del Settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento- Avv. Angelo Mancini

Oggetto: Richiesta rescissione contratto di affidamento del servizio di mensa scolastica alla Cooperativa Quadrelle 2001

Da lunedì il servizio di mensa scolastica è sospeso a tempo indeterminato per lo sciopero del personale della cooperativa Quadrelle 2001.

Il Capitolato Speciale di Appalto, nella scheda cestino d’emergenza, testualmente prevede : “la Ditta deve assicurare continuità e regolarità del servizio di ristorazione anche in caso di eventi eccezionali( causa scioperi del personale dipendente dell’appaltatore”. Invece la suddetta cooperativa non ha fornito alcun servizio sostitutivo e addirittura, in assenza di interventi da parte del Comune di Benevento, alcuni Dirigenti scolastici hanno vietato la prosecuzione dell’orario scolastico a “tempo pieno” anche per quei bambini che finora avevano mangiato il pasto sostitutivo e continuato l’attività didattica anche nel pomeriggio.

La mancata fornitura del “cestino” sostitutivo del pasto è la ulteriore violazione contrattuale da parte della coop. Quadrelle 2001 che dagli inizi del servizio affidato, dicembre 2015, ha più arbitrariamente modificato il menù, fornito pietanze non cotte adeguatamente per l’uso di forni non idonei, utilizzato posate non idonee, ecc.

Infine, ha sospeso dal servizio o non pagato i dipendenti costringendoli allo sciopero che crea ulteriori disagi ai genitori.

Per questo motivo, i sottoscritti genitori, CHIEDONO che l’Ente provveda a rescindere immediatamente il contratto di affidamento del servizio di mensa scolastica alla Quadrelle 2001; che sia confermato il “tempo pieno” nelle scuole; che i genitori siano autorizzati a fornire ai propri figli il pasto sostitutivo

Per il comitato IC S. Filippo Barbara Cancellieri

ARTICOLI CORRELATI