Nomina ass.re donna, Sindaco Pepe: imbarazzato da chi ha partecipato alla composizione della Giunta

“Non intendo esimermi dall’esprimere il mio punto di vista sulla vicenda. Premetto, come ho già dichiarato pubblicamente nei giorni scorsi, che non voglio in alcun modo venir meno a quanto preannunciato circa un mese fa rispetto all’imminente ingresso di una donna all’interno dell’esecutivo comunale.

È necessario ribadire, tuttavia, anche se chi è intervenuto sulla vicenda dovrebbe saperlo, che il sindaco non conduce un’azione solitaria, ma viene accompagnato nel suo percorso di governo della città dalla sintesi delle linee politiche dei partiti che lo sostengono e che ne indirizzano le scelte.

A questo proposito, ricordo che quattro anni fa la composizione della giunta fu stabilita in pieno accordo con i partiti che formavano la coalizione del centrosinistra vittorioso alle elezioni. Il sindaco si limitò allora e per i successivi avvicendamenti a distribuire le deleghe, così come indicato, tra gli altri, anche dal partito di cui è esponente di primo piano la Gaudiello e del quale oggi mi onoro di far parte.

Inoltre, non si può imputare a questa amministrazione di non aver riconosciuto il giusto ruolo alle donne che finora hanno svolto compiti di primo piano ai più alti livelli dirigenziali. La politica di genere, come la intendo io, si attua anche attraverso politiche sociali mirate che intervengano a sostegno delle famiglie e delle fasce più deboli e meno abbienti e che siano capaci di dare concreta attuazione al principio della parità dei sessi che non può restare esclusivamente un cavillo burocratico. Questo è ciò che avviene al Comune di Benevento.

Non vorrei che, a pochi mesi dal ritorno alle urne per il rinnovo del Consiglio comunale, qualcuno abbia scelto intenzionalmente di speculare su una vicenda tanto importante, cercando clamore mediatico per il proprio tornaconto elettorale e certo non per garantire i diritti delle donne.

Imbarazzante è la posizione di chi ha lavorato alla composizione di questo esecutivo, definendolo solo oggi, dopo il passaggio allo schieramento opposto, irrispettoso dei diritti delle donne”.

Fausto Pepe
Sindaco di Benevento

ARTICOLI CORRELATI