Nuovi successi per la Scuola primaria Bilingue di Benevento alle gare nazionali di matematica. VIDEO-FOTO

Sabato mattina, presso la scuola Primaria Bilingue di Benevento si sono svolte le gare di Matematica a squadre, per accedere alle finali di Cervia.

La prestigiosa competizione è stata organizzata dall’Università di Milano in collaborazione con Kangourou Italia.

Eccellente risultato per la Scuola Primaria Bilingue di Benevento che si è piazzata con i suoi ragazzi al primo ed al secondo posto.

Dieci sono state le squadre in gara, in rappresentanza delle scuole primarie di S. Leucio del Sannio, Eboli, Cusano Mutri, Pietrelcina, Adolfe Ferriere di Napoli e la Scuola Bilingue di Benevento.

Si è trattato di un appuntamento molto importante perché ha messo a confronto esperienze didattiche differenti, che si sono sviluppate in diversi contesti culturali e sociali.

Visibilmente soddisfatto il Prof. Giuseppe Ciampa, dirigente della scuola ospitante, ha sottolineato l’importanza dell’insegnamento della matematica, che secondo i dati pubblicati dall’ OCSE, è la cenerentola della scuola italiana e che per questo motivo i nostri giovani trovano difficoltà nel trovare lavoro.

C’è dunque bisogno di migliorare la qualità di questo insegnamento, che non può essere fatto solo di formule mnemoniche e di esercizi ripetitivi. Bisogna bensì avviare un discorso di logica da applicare alla realtà e gli organizzatori di queste gare si sono fatti carico del problema ed hanno indicato una nuova didattica, avvincente e nuova. La passione per questa disciplina comincia molto presto e la scuola primaria può dare un grande contributo al sorgere di una passione capace di cambiare la vita dei nostri studenti”.

ARTICOLI CORRELATI